Categorie: Alunni

Integrazioni alla C.M. sulle iscrizioni alunni

Con nota prot. n. 186 del 22 gennaio scorso, il Miur dà ulteriori indicazioni e istruzioni integrative alla C.M. del 10 gennaio scorso per le iscrizioni degli alunni alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2014/2015.
Ricordiamo che come stabilito dalla circolare n. 28/2014 le domande devono essere presentate on line per le prime classi delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado, invece in formato cartaceo per la scuola dell’infanzia, dal 3 al 28 febbraio. Per le iscrizioni attraverso il web, a partire dal 27 gennaio le famiglie possono registrarsi su Iscrizioni on line del sito ministerale, passaggio indispensabile prima di procedere all’inoltro delle istanze.
Tra i documenti integrativi, l’allegato tecnico alla C.M. n. 28 del 10 gennaio, il quale fornisce informazioni riguardanti aspetti operativi inerenti l’utilizzo della procedura di Iscrizioni on line, “tuttavia – precisa in premessa l’allegato – lo stesso non esaurisce tutti i dettagli tecnici/operativi e di utilizzo, per i quali si rimanda ai manuali operativi, alle guide e note pubblicate nella sezione del sito web del Miur www.iscrizioni.istruzione.it” .
Ricordiamo, inoltre, la nota prot. n. 3 del 7 gennaio scorso che, come segnalato in un precedente articolo, descrive le operazioni propedeutiche all’iscrizione degli alunni per l’a.s. 2014/2015 (ad esempio, la fase di predisposizione dei moduli, personalizzabili cura delle istituzioni scolastiche, va completata entro il 24 gennaio, la fase di analisi dei moduli pubblicati ed eventuali correzioni è prevista prima dell’avvio delle iscrizioni, tra il 27 e il 31 gennaio).
La nota ministeriale n. 186, il parere reso dal Garante per la protezione dei dati personali in data 12 dicembre 2013, il testo dell’allegato tecnico alla C.M. n. 28/2014 sono visionabili sul sito del Miur.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria, arrivano i giudizi sintetici dall’insufficiente all’ottimo; con il rischio che sembrino voti dal 5 al 10

C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…

26/12/2024

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024