A scuola si può spiegare come funziona, ma l’intelligenza artificiale non ha nulla a che fare con il lavoro sulle conoscenze: quello che viene elaborato dall’intelligenza artificiale serve all’intelligenza artificiale, non alla mente degli studenti.
Probabilmente qualcuno pensa che per l’apprendimento sia utile vedere come l’intelligenza artificiale “ragiona”: ma perché questo sia possibile non si può che partire da una solida base di conoscenze su cui confrontare e valutare ciò che l’AI produce. E torniamo al fatto che questa base è ciò che deve dare la scuola, ben prima di qualunque uso dell’AI.
Gruppo La nostra scuola
Associazione Agorà 33
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…