Senza categoria

Intelligenza artificiale: in Portogallo Indire presenta gli esiti di una ricerca condotte nelle “Piccole scuole”

Dal 1° al 3 aprile 2025, INDIRE ha partecipato a Porto, in Portogallo, alla 17ª Conferenza Internazionale su Computer Supported Education (CSEDU), evento internazionale di riferimento dedicato agli ambienti educativi innovativi e alle strategie didattiche supportate dalla tecnologia.
In questa prestigiosa cornice, l’Ente ha presentato la sua ricerca sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) alle Piccole Scuole italiane, frutto della collaborazione con il CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD).
Il lavoro, intitolato “Future-proofing small schools: rethinking education with AI”, è stato illustrato da Lydia Zampolini a nome del gruppo di ricerca composto da Jose Mangione, Francesca De Santis e Manuel Gentile.
La ricerca affronta il potenziale trasformativo dell’IA nel contesto delle Piccole Scuole, proponendo un approccio metodologico che integra revisione della letteratura e partecipazione attiva dei docenti.
L’obiettivo è quello di co-progettare soluzioni tecnologiche sostenibili e contestualizzate, capaci di rispondere in modo etico e inclusivo alle esigenze reali delle scuole rurali e a bassa densità di popolazione.
Le Piccole Scuole, sostenute dalla Rete Nazionale coordinata da INDIRE, rappresentano da anni un laboratorio di innovazione educativa. In questi contesti, spesso caratterizzati da isolamento geografico, pluriclassi, carenze infrastrutturali e alta rotazione del personale docente, l’IA può diventare uno strumento prezioso per supportare e potenziare l’azione educativa, senza mai sostituirla.

Lo studio si sviluppa su due livelli complementari:
• Livello globale: una revisione sistematica della letteratura ha permesso di identificare i principali ambiti di applicazione dell’IA in contesti scolastici rurali a livello internazionale.
Livello locale: un laboratorio partecipativo, basato sulla metodologia del Design Thinking, ha coinvolto 46 docenti italiani nella progettazione di scenari d’uso concreti. A supporto di questo processo sono state utilizzate le “Card Tecnologia”, strumenti elaborati dal CNR-ITD per facilitare la comprensione e l’immaginazione di possibili applicazioni delle tecnologie emergenti (chatbot, tutor intelligenti, mediatori linguistici digitali, ecc.).

Il laboratorio ha favorito una stretta collaborazione tra insegnanti e ricercatori, generando scenari in cui l’IA agisce da alleato del docente, rafforzando la funzione educativa in maniera contestualizzata, rispettosa e innovativa.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rinnovo Rsu, Castellana (Gilda): con noi vincono trasparenza e legalità, perché siamo liberi, apartitici e senza vincoli

“Il 14, 15 e 16 aprile abbiamo un appuntamento importantissimo per il mondo della scuola,…

13/04/2025

Rinnovo Rsu, lo Snals si spenderà per i precari, rinnovo del Ccnl 2022/24, norme migliori: le parole di Elvira Serafini

“Teniamo ai precari della scuola, alla loro stabilizzazione, al rinnovo del contratto collettivo nazionale di…

13/04/2025

Rinnovo Rsu, Buoni pasto, più gradini stipendiali, burnout riconosciuto e pensione anticipata: i punti salienti dell’Anief

“Fare riconoscere i buoni pasto anche al personale scolastico, ripristinare il primo gradino stipendiale per…

13/04/2025

Elezioni Rsu 2025, i propositi di Flc-Cgil, Cisl e Uil: soluzioni concrete, difesa delle scuola pubblica, rispetto per docenti e Ata

Come si presentano i tre sindacati maggiori della scuola - Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil…

13/04/2025

Oggi è la giornata internazionale del bacio

Il 13 aprile e il 6 luglio sono le due date in cui si festeggia…

13/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia: requisiti e valutazione titoli d’accesso per chi s’inserisce per la prima volta

Da lunedì 14 fino a martedì 29 aprile 2025, i soggetti che, dopo il 24…

13/04/2025