Attualità

Intelligenza artificiale a scuola, Barbacci (Cisl): “Può aiutare anche le segreterie. I docenti vanno orientati”

Didacta Italia Edizione Puglia 2024 ha avuto il via. Dal 16 al 18 ottobre 2024 si svolge a Bari, negli spazi della nuova Fiera del Levante, lo spin off dell’evento fieristico dedicato ai docenti e all’innovazione digitale a scuola. Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola, ha parlato al nostro direttore Alessandro Giuliani di intelligenza artificiale a scuola e di rinnovo contrattuale.

Ecco le sue parole: “L’intelligenza artificiale è un fenomeno che inonderà le scuole in maniera significativa. Vogliamo capire qual è l’equilibrio tra etica e innovazione digitale. I docenti vanno orientati anche a capire l’utilità di questi strumenti. L’IA non può essere sostitutiva del lavoro del docente”.

“Ci vuole una regolamentazione, anche molto stringente, per l’uso dell’IA a scuola che confluisca su un bacino di dati verificati. L’IA può aiutare negli uffici amministrativi per liberare energie del personale”, ha aggiunto la sindacalista.

Poi, sul rinnovo del prossimo contratto scuola: “Il Ministro ha preso degli impegni in una riunione con i sindacati. Siamo molto vigili affinché gli impegni assunti vengano portati a termine. L’impegno è riavviare la trattativa 2022/2024 prima ancora che scada il contratto. E portare risorse aumentandole al 6%”.

“Ci interessa ampliare le risorse soprattutto per il miglioramento dell’offerta formativa quindi i compensi accessori. Abbiamo a cuore anche tutta la partita delle assunzioni del personale, dobbiamo fare in modo che siano assunti i docenti di sostegno precari, e si dovrebbe riformulare il contratto in termini di diritti. Vanno incentivate le persone a formarsi con un corrispettivo economico per l’impegno aggiuntivo”, ha concluso Barbacci.

La Tecnica della Scuola presente a Didacta

La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia, è presente alla Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia.

Dove siamo?

La Tecnica della Scuola è presente al Corner 14 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.

Perché venire a trovarci?

Per chi verrà a trovarci presso il nostro Corner, saranno subito disponibili due omaggi:

  • La nostra pratica penna brandizzata dalla duplice funzione, che scrive sul cartaceo ma che funge anche da penna Touch per tablet e dispositivi digitali nell’ottica del connubio tra tradizione e innovazione;
  • Un codice sconto del 30% sui nostri corsi.

Non perdete nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.

DIDACTA BARI 2024, LA TECNICA DELLA SCUOLA PRESENTE: I NOSTRI VIDEO

Redazione

Articoli recenti

Le chat dei genitori sono fabbriche di paranoia e rabbia collettiva, vanno vietate per legge: lo psicoterapeuta Lavenia è sicuro

“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…

18/11/2024

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024