Didattica

Intelligenza artificiale a scuola e personalizzazione della didattica: è davvero l’antidoto per l’inclusione?

La sperimentazione dell’intelligenza artificiale scuola, partita da poco voluta dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, mira a personalizzare la didattica. L’obiettivo è adattare l’insegnamento ai bisogni di ogni studente, migliorando apprendimento e inclusività. VAI AL CORSO

Si invoca da tempo la necessità stringente di personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento nelle classi, in modo che esso possa sempre meglio adattarsi alle ineliminabili differenze (di conoscenze, stili, intelligenze) degli studenti e, in questo modo, favorire il successo formativo per tutti, dagli allievi eccellenti ai più svantaggiati sul piano culturale e motivazionale.

Personalizzare però non è facile, soprattutto per il rapporto uno-a-molti fra insegnante e studenti. L’IA generativa può tuttavia svolgere un ruolo importante, in questo senso: una sorta di assistente speciale, per la didattica e l’apprendimento.

I punti tematici

  • Caratteristiche essenziali dell’IA generativa
  • “Allucinazioni” dell’IA generativa: perché si verificano e come arginarle
  • La costruzione linguistica dei “prompt” (richieste) al dispositivo di IA generativa: strategie generali e specifiche relative alle varie esigenze legate all’apprendimento e all’insegnamento
  • Strategie generali di personalizzazione didattica attraverso l’IA
  • Esempi effettivi di personalizzazione didattica attraverso l’IA
  • Attività laboratoriali e operative, con i corsisti, di personalizzazione didattica attraverso l’IA
  • Valutazione formativa con il supporto dell’IA
  • Metacognizione e metodo di studio con il supporto dell’IA
  • Lavori di gruppo e il supporto dell’IA

Il corso

Su questi argomenti il corso Personalizzazione educativa con l’intelligenza artificiale generativa, in programma dal 4 ottobre, a cura di Giovanni Morello.

Il corso proposto intende presentare esempi concreti di percorsi didattici personalizzati di apprendimento attraverso l’IA generativa, anche su argomenti sviluppati insieme con la classe. I dispositivi utilizzabili in tal senso (da Chat-GPT a Gemini, da Copilot a Grok a Perplexity) sono ormai svariati e presentano alcune differenze interessanti, che l’insegnante può sfruttare a fini didattici.

LA CARTA DOCENTE È TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO A META’ SETTEMBRE

Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a formazione@tecnicadellascuola.it, specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar 

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Programmare e valutare le attività di educazione civica alla luce delle nuove linee guida 2024

Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica

Spiegare la matematica con oggetti semplici

L’educazione linguistica nella scuola primaria

Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso

Guida alla compilazione del Pei

Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

Redazione

Articoli recenti

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024

Lettera ai compagni di classe della studentessa che è caduta dal secondo piano della scuola

Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…

16/11/2024

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024