Didattica

Intelligenza artificiale a scuola e ruolo dei docenti: come cambierà il modo di fare didattica?

L’intelligenza artificiale e le sue numerosissime applicazioni si sta facendo prepotentemente strada anche nel mondo della didattica e dell’apprendimento. Cosa dovrebbero imparare i docenti per non venire travolti dalle novità senza riuscire governarle? VAI AL CORSO

Cosa dovrebbero imparare i docenti?

  • Comprendere come l’IA può essere utilizzata in modo efficace per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, e acquisire competenze pratiche nell’uso di strumenti di “IA generativa” come ChatGPT.
    Imparare come l’IA può essere utilizzata per personalizzare l’apprendimento, ad esempio attraverso l’uso di chatbot.
  • Sviluppare una comprensione critica dei limiti e delle sfide dell’IA, e acquisire competenze nella valutazione dell’efficacia e dell’etica dell’uso dell’IA nell’ambito educativo.
  • Acquisire competenze nella progettazione di attività educative che utilizzano l’IA, compresi i materiali didattici generati dall’IA, e imparare come valutare l’efficacia e
    l’adattabilità di questi materiali.
  • Comprendere i concetti chiave dell’apprendimento automatico, come la comprensione del linguaggio naturale, l’elaborazione di immagini e la generazione di suoni, e acquisire competenze pratiche nell’uso di strumenti di apprendimento automatico per creare applicazioni educative innovative.

Il corso

Su questi argomenti il corso Intelligenza artificiale al servizio dei docenti, a partire dal 1 giugno, a cura di Ivano Stella, in collaborazione con Casco Learning.

Lo scopo di questo percorso è di fornire una comprensione di base dell’intelligenza artificiale e dei suoi sviluppi recenti in maniera semplice ed efficace attraverso esempi pratici, nonché di mostrare come gli strumenti di “IA generativa” come ChatGPT e altri possono essere utilizzati quotidianamente per il proprio lavoro.

I partecipanti impareranno a conoscere le opportunità e le sfide dell’IA e come utilizzare gli strumenti dell’”IA generativa” in modo efficace per la didattica. Inoltre, saranno incoraggiati a fare domande e a partecipare attivamente alla discussione per rendere il percorso più interattivo e coinvolgente.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati

Giochiamo con il calcolo mentale

GeoGebra 6 e la matematica. Corso base

Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci

Numeri per la scuola primaria

Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa (WORKSHOP)

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO

Redazione

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024