Didattica

Intelligenza artificiale a scuola per personalizzare la didattica: quanto può aiutare i docenti?

L’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA) nelle scuole rappresenta una grande opportunità per migliorare l’esperienza didattica, ma quanto può aiutare i docenti nella personalizzazione dell’insegnamento? L’IA, attraverso l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico, può adattare i contenuti educativi alle esigenze specifiche di ciascun alunno. VAI AL CORSO

Si invoca da tempo la necessità stringente di personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento nelle classi, in modo che esso possa sempre meglio adattarsi alle ineliminabili differenze (di conoscenze, stili, intelligenze) degli studenti e, in questo modo, favorire il successo formativo per tutti, dagli allievi eccellenti ai più svantaggiati sul piano culturale e motivazionale.

Personalizzare però non è facile, soprattutto per il rapporto uno-a-molti fra insegnante e studenti. L’IA generativa può tuttavia svolgere un ruolo importante, in questo senso: una sorta di assistente speciale, per la didattica e l’apprendimento.

I punti tematici

  • Caratteristiche essenziali dell’IA generativa
  • “Allucinazioni” dell’IA generativa: perché si verificano e come arginarle
  • La costruzione linguistica dei “prompt” (richieste) al dispositivo di IA generativa: strategie generali e specifiche relative alle varie esigenze legate all’apprendimento e all’insegnamento
  • Strategie generali di personalizzazione didattica attraverso l’IA
  • Esempi effettivi di personalizzazione didattica attraverso l’IA
  • Attività laboratoriali e operative, con i corsisti, di personalizzazione didattica attraverso l’IA
  • Valutazione formativa con il supporto dell’IA
  • Metacognizione e metodo di studio con il supporto dell’IA
  • Lavori di gruppo e il supporto dell’IA

Il corso

Su questi argomenti il corso Personalizzazione educativa con l’intelligenza artificiale generativa, in programma dal 4 ottobre, a cura di Giovanni Morello.

Il corso proposto intende presentare esempi concreti di percorsi didattici personalizzati di apprendimento attraverso l’IA generativa, anche su argomenti sviluppati insieme con la classe. I dispositivi utilizzabili in tal senso (da Chat-GPT a Gemini, da Copilot a Grok a Perplexity) sono ormai svariati e presentano alcune differenze interessanti, che l’insegnante può sfruttare a fini didattici.

LA CARTA DOCENTE È TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO A META’ SETTEMBRE

Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a formazione@tecnicadellascuola.it, specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar 

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Programmare e valutare le attività di educazione civica alla luce delle nuove linee guida 2024

Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica

Spiegare la matematica con oggetti semplici

L’educazione linguistica nella scuola primaria

Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso

Guida alla compilazione del Pei

Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

Redazione

Articoli recenti

Studentessa vittima di revenge porn salvata dall’intervento della dirigente scolastica

Una giovane donna, oggi 20enne, ma minorenne all'epoca dei fatti, è stata vittima di revenge…

03/12/2024

Ricorso per i laureati in ingegneria per insegnare sulle cdc A027 ed A026 senza ulteriori crediti

Un’altra importante vittoria è stata ottenuta dallo Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro per i Laureati…

03/12/2024

Iscrizioni a.s. 2025/26, quando è possibile trattenere il bambino alla scuola dell’infanzia

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

03/12/2024

Carta docente anche agli educatori, storica vittoria del Convitto regionale Federico Chabod di Aosta

Importante riconoscimento per gli educatori del Convitto regionale Federico Chabod di Aosta. Come riporta La…

03/12/2024

Filippo Turetta all’ergastolo, Gino Cecchettin: “La violenza di genere non si combatte con le pene ma con prevenzione”

Oggi, 3 dicembre, è arrivata la tanto attesa sentenza: la Corte d’assise del tribunale di…

03/12/2024

Maturità 2025, chi può presentare domanda per abbreviazione per merito: scadenza 31 gennaio 2025

Gli studenti della penultima classe pososno essere ammessi, a domanda, direttamente all’esame di Stato conclusivo…

03/12/2024