Prima di utilizzare gli strumenti che offre, a disposizione dei docenti, l’intelligenza artificiale, occorre fare una riflessione sugli obiettivi da perseguire e sulle implicazioni etiche di questo uso. Come usare le nuove tecnologie nella didattica? VAI AL CORSO
Si parla sempre più di Intelligenza artificiale. A ribadire l’importanza delle competenze nello sviluppo delle nuove economie è stato anche il Segretario Generale dell’OCSE Mathias Cormann (fonte Agenda Digitale): il mondo del lavoro “richiede nuove abilità per navigare con successo nell’era digitale e ambientale che stiamo vivendo”.
Per questi motivi è estremamente importante che l’istruzione e quindi il mondo scolastico sia allineato a queste nuove esigenze e che sia in grado di fornire gli strumenti utili agli studenti per interpretare correttamente questo nuovo contesto sociale oltre che tecnologico.
Inoltre, non bisogna sottovalutare le ricadute dell’uso sempre più comune dell’intelligenza artificiale nella didattica. Ci sarà un vero e proprio ripensamento del modo di insegnare?
I punti tematici
L’evoluzione della didattica: Introduzione ai percorsi personalizzati con l’IA generativa
- Una panoramica sulle potenzialità dell’IA generativa nella personalizzazione dei percorsi didattici.
Implicazioni etiche e best practices nella progettazione di percorsi didattici con AI
- Esplorazione delle questioni etiche e delle migliori pratiche nella creazione di percorsi didattici personalizzati con l’IA.
- analisi di curriculum sulla AI, Quadro delle competenze nei curriculum AI, Riferimenti AI in DigComp 2.2
Casi studio e implementazione pratica di percorsi didattici con l’IA generativa
- Approfondimento sui casi di successo e suggerimenti per la realizzazione di percorsi didattici basati sull’IA nel contesto scolastico.
- Approfondimento dei testi normativi dell’UE per l’introduzione responsabile della tecnologia a scuola.
Intelligenza artificiale e educazione civica, la diretta della Tecnica della Scuola
Per prenotare la partecipazione delle classi alle dirette è necessario compilare il seguente form
Il corso
Su questi argomenti il corso Progettare percorsi didattici con l’intelligenza artificiale generativa, a cura di Ivano Stella e Aluisi Tosolini, in programma dal 12 febbraio.
VAI AGLI ALTRI CORSI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE:
Utilizzo di bard in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
I nostri webinar
Come affrontare i quesiti di inglese della prova scritta CON SANDRO MARENCO
Come affrontare i quesiti della prova scritta
Utilizzare le prove Invalsi di matematica per una didattica più efficace (Scuola primaria)
Il dirigente scolastico e la gestione delle innovazioni nella scuola
Gestione della negatività in classe
Progettare lezioni in Cooperative Learning
Matematica per la scuola primaria