Si è aperta oggi, 3 luglio 2023, a Tokyo, la 24a edizione della Conferenza Artificial Intelligence in Education promossa dall’AIED (The International Artificial Intelligence in Education Society).- L’AIED Society organizza la conferenza AIED e si propone di far progredire la scienza e l’ingegneria degli ecosistemi intelligenti uomo-tecnologia che supportano l’apprendimento. La conferenza è l’ultima di una lunga serie di conferenze internazionali, note per l’alta qualità e l’innovazione della ricerca sui sistemi assistiti dall’intelligenza artificiale e sugli approcci della scienza cognitiva per le applicazioni informatiche educative.
Il tema di quest’anno è “AI in Education for Sustainable Society“. Una società sostenibile è guidata dal principio di realizzare la pace e la prosperità per tutte le persone e il pianeta con un’inclusività che “non lascia indietro nessuno”: lo snodo è come coniugare questi principi con la pervasività dell’intelligenza artificiale e il suo sviluppo. La comunità AIED da sempre si occupa di come utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) per contribuire a un mondo con un accesso equo e universale a un’istruzione di qualità a tutti i livelli.
Nel corso della Conferenza internazionale, che dura sino al 7 luglio, verranno presentate ricerche su come l’intelligenza artificiale plasmi e possa plasmare l’istruzione in tutti i settori, su come far progredire la scienza e l’ingegneria dei sistemi di apprendimento interattivi intelligenti e su come promuoverne un’ampia adozione. Coinvolgendo le varie parti interessate – ricercatori, operatori del settore educativo, aziende, responsabili politici, nonché insegnanti e studenti – la conferenza intende definire un’agenda più ampia su come le nuove idee di ricerca possano soddisfare le esigenze pratiche per costruire efficaci ecosistemi umani-tecnologici intelligenti che supportino l’apprendimento.
Nel corso della conferenza internazionale i temi affrontati saranno i seguenti:
Sito web ufficiale della conferenza internazionale: https://www.aied2023.org/.
Su questi argomenti il corso Intelligenza artificiale nella didattica: dalla teoria alla pratica, a partire dal 14 luglio, a cura di Ivano Stella, in collaborazione con Casco Learning, e Aluisi Tosolini.
Il percorso ha l’obiettivo di fornire concretamente e direttamente l’opportunità di utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa nella propria attività professionale. In premessa uno sguardo all’attualissimo dibatto su potenzialità e rischi etici della Intelligenza artificiale a partire dal percorso intrapreso dall’Unione Europea per regolamentare per legge l’uso dell’Intelligenza Artificiale con l’AI act.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…