Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.
Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Samuele Calzone e Matteo Borri, ricercatori Indire, ci hanno parlato di intelligenza artificiale generativa. Ecco le loro parole: “I docenti si chiedono come porre le domande all’intelligenza artificiale. Per avere una risposta coerente è importante saper porre domande in maniera corretta. Per fare ciò il presupposto è il pensiero critico e sapere come funzionano gli strumenti. Se si articola tutto bene è meglio”, ha detto Borri.
“Il nostro progetto ha raggiunto quasi 1500 scuole. Si tratta di portare in classe esercizi di riflessione critica per evitare bias cognitivi e fake news. Insegniamo l’arte di domandare, la risposta è l’ultima cosa”, ha detto Calzone.
Secondo Borri tutto ciò si può insegnare: “Esercitatevi, il pensiero critico si può allenare”, ha aggiunto.
Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…