Didattica

Intelligenza artificiale e Retrieval-Augmented Generation. A quando in Italia nel settore educational? Intervista a Ivano Stella

È stato presentato in questi giorni il nuovo prodotto di Aptus.AI, una startup di intelligenza artificiale fondata nel 2018 a Pisa, che utilizza l’AI generativa potenziata (RAG) per superare le barriere di accessibilità nel settore legale in ambito italiano.

Il nuovo prodotto, la piattaforma Daitomic, sfrutta infatti la RAG per analizzare e comprendere il testo normativo in modo preciso, offrendo ai professionisti del settore e agli utenti finali un accesso più semplice e completo alle informazioni giuridiche che sono aggiornate automaticamente in tempo reale.

A quando una RAG in italiano per il settore educational?

L’idea realizzata da Daitomic è decisamente molto interessante perché da un lato riguarda un campo specifico e specialistico dove è richiesta una enorme precisione nell’elaborazione delle risposte ai diversi prompt e dall’altro perché, essendo pensato e addestrato a partire dalla lingua italiana e dalle risorse legalin lingua italiana evita i bias e le imprecisioni tipiche – ed anche obbligate in questo caso – di una intelligenza artificiale basata soprattutto su materiale in inglese.

La domanda successiva è immediata: a quando una RAG basata su fonti italiane per il settore educational?

Lo abbiamo chiesto a Ivano Stella, esperto e AI Team Manager di Casco Learning oltre che formatore per Tecnica della scuola proprio sui temi dell’intelligenza artificiale.

Ivano, spiegaci meglio cos’è, nel campo dell’IA, la RAG?

La Retrieval-Augmented Generation (RAG) è un concetto all’avanguardia nell’intelligenza artificiale che fonde la generazione di linguaggio dei Large Language Models (LLM) con il recupero di informazioni contestuali da fonti esterne. Questo approccio ibrido migliora notevolmente la qualità delle risposte generate, rendendole più pertinenti e informate. Per esempio, nel contesto scolastico, un sistema basato su RAG potrebbe attingere a testi storici o scientifici per fornire agli studenti spiegazioni approfondite su argomenti specifici, trasformando l’apprendimento in un’esperienza più interattiva e arricchita.

È ipotizzabile la costruzione di una RAG italiana dedicata al mondo della scuola e dell’educazione?

Assolutamente sì. Sviluppare una RAG specifica per il contesto educativo italiano potrebbe portare a una rivoluzione nel modo in cui l’istruzione viene impartita. Con una RAG che attinge a un vasto database di risorse educative, dalla letteratura ai manuali di scienze, gli insegnanti potrebbero fornire risposte e contenuti didattici estremamente personalizzati e aggiornati, rendendo l’apprendimento più aderente alle esigenze e agli interessi individuali degli studenti. Tuttavia, è fondamentale che tale sviluppo tenga conto delle peculiarità linguistiche, culturali e didattiche del nostro contesto educativo. Collaborazioni tra educatori, tecnologi e policy makers saranno cruciali per progettare soluzioni che rispettino la tradizione educativa italiana, promuovendo al contempo un modello di scuola che sia innovativo, inclusivo e capace di preparare gli studenti alle sfide del futuro.

Come impatterebbe un sistema di IA dotato di RAG sulla comunità scolastica?

L’integrazione di un sistema IA con RAG nella comunità scolastica potrebbe avere un impatto trasformativo. Gli studenti avrebbero accesso a un tutor virtuale capace di fornire spiegazioni dettagliate e personalizzate, migliorando la comprensione degli argomenti e facilitando un apprendimento più autonomo e motivato. Per gli insegnanti, significherebbe avere uno strumento in più per arricchire le lezioni e soddisfare le diverse esigenze didattiche, promuovendo un ambiente di apprendimento più inclusivo e stimolante. Inoltre, questo sistema potrebbe agire come un ponte per colmare eventuali lacune educative, offrendo supporto extra dove e quando necessario.

Il corso

Su questi argomenti il corso Progettare percorsi didattici con l’intelligenza artificiale generativa, a cura di Ivano Stella e Aluisi Tosolini.

VAI AGLI ALTRI CORSI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE:

Utilizzo di bard in Google Workspace

Utilizzo del copilot in Windows

Aluisi Tosolini

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024