L’affermarsi dell’Intelligenza artificiale generativa (IAg) pone le scuole di fronte a nuove opportunità, ma anche a sfide inedite rispetto alle quali si può reagire con i divieti – comunque facilmente eludibili – oppure cercando di capire se e come ChatGPT e altri “assistenti cognitivi” possono migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.
Al riguardo, Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, nell’intervento pronunciato lo scorso 8 settembre 2024 al Forum Ambrosetti di Cernobbio, ha annunciato già a partire dal corrente anno scolastico 2024-25 l’avvio in 15 scuole di Calabria, Lazio, Toscana e Lombardia di una sperimentazione dell’uso dell’intelligenza artificiale (IA) della durata di due anni scolastici. Al termine dei due anni, se i risultati del progetto saranno positivi, il ministro intende estendere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a tutte le scuole italiane a partire dal 2026.
Per tali motivi, precorrendo i tempi della sperimentazione anche in Sicilia, il Liceo Megara di Augusta in provincia di Siracusa, guidato dal dirigente scolastico Gianluca Rapisarda, ha approvato di recente apposite “Linee guida” sull’uso dell’IA a scuola. Tale importante ed innovativo documento è stato deliberato grazie alla lungimiranza del Collegio docenti del Liceo augustano e su proposta della referente del progetto Prof.ssa Stefania Caramagno e dell’animatore digitale Prof.ssa Anna Lucia Daniele.
La sperimentazione del Liceo Megara avrà un focus specifico sulla preparazione allo svolgimento delle Prove Invalsi, e quando entrerà pienamente a regime coinvolgerà alcune classi dell’Istituto augustano che utilizzeranno per l’occasione l’IA (programmi informatizzati, assistenti virtuali, ecc…), al fine di verificarne l’efficacia attraverso un confronto dei risultati finali delle prove standardizzate nazionali che saranno svolte dalle classi “sperimentali” con quelli delle classi “tradizionali”.
A spiegare il perché di questa novità sono proprio le professoresse Stefania Caramagno e Anna Lucia Daniele
Molteplici sono le motivazioni più che positive che stanno alla base e che depongono a favore dell’utilizzo dell’IAG a scuola, eccone alcune:
C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…