Home Didattica Intelligenza artificiale: perché vederla come un’opportunità e non come un pericolo per...

Intelligenza artificiale: perché vederla come un’opportunità e non come un pericolo per la didattica?

CONDIVIDI

L’intelligenza artificiale spesso non è vista come un’opportunità dai docenti e da chi lavora nella scuola, ma come qualcosa di pericoloso, di rischioso, da guardare in cagnesco: ma quali opportunità vantaggiose potrebbe offrire per la didattica? VAI AL CORSO

Cosa dovrebbero imparare i docenti?

  • Conoscere gli elementi chiave del dibattito normativo, etico e didattico sulla intelligenza artificiale
  • Esplorare potenzialità, limiti e rischi della intelligenza artificiale in ambito educativo
  • Conoscere ed utilizzare criticamente tool e strumenti specifici di intelligenza artificiale GPT

Si tratta di competenze afferenti a tutte e sei le aree del quadro DigiComp:

  • Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
    Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale;
  • Area 2: Risorse digitali
    Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
  • Area 4: Valutazione dell’apprendimento
    Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione;
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
    Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
  • Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
    Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

Il corso

Su questi argomenti il corso Intelligenza artificiale nella didattica: dalla teoria alla pratica, a partire dal 14 luglio, a cura di Ivano Stella, in collaborazione con Casco Learning, e Aluisi Tosolini.

Il percorso ha l’obiettivo di fornire concretamente e direttamente l’opportunità di utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa nella propria attività professionale. In premessa uno sguardo all’attualissimo dibatto su potenzialità e rischi etici della Intelligenza artificiale a partire dal percorso intrapreso dall’Unione Europea per regolamentare per legge l’uso dell’Intelligenza Artificiale con l’AI act.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Scuola d’estate. Caccia al tesoro con la matematica

Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

Percorsi di mindfulness a scuola

L’insegnante di sostegno nella scuola inclusiva

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO