L’intelligenza artificiale può migliorare e facilitare il lavoro degli insegnanti? Sicuramente sì: bisogna però essere formati per usare i nuovi strumenti. Cosa bisogna sapere? Quali sono le esigenze dei docenti e come spostare il carico di lavoro dagli insegnanti alle tecnologie? VAI AL CORSO
Si parla sempre più di Intelligenza artificiale. A ribadire l’importanza delle competenze nello sviluppo delle nuove economie è stato anche il Segretario Generale dell’OCSE Mathias Cormann (fonte Agenda Digitale): il mondo del lavoro “richiede nuove abilità per navigare con successo nell’era digitale e ambientale che stiamo vivendo”.
Per questi motivi è estremamente importante che l’istruzione e quindi il mondo scolastico sia allineato a queste nuove esigenze e che sia in grado di fornire gli strumenti utili agli studenti per interpretare correttamente questo nuovo contesto sociale oltre che tecnologico.
Inoltre, non bisogna sottovalutare le ricadute dell’uso sempre più comune dell’intelligenza artificiale nella didattica. Ci sarà un vero e proprio ripensamento del modo di insegnare?
L’evoluzione della didattica: Introduzione ai percorsi personalizzati con l’IA generativa
Implicazioni etiche e best practices nella progettazione di percorsi didattici con AI
Casi studio e implementazione pratica di percorsi didattici con l’IA generativa
Su questi argomenti il corso Progettare percorsi didattici con l’intelligenza artificiale generativa, a cura di Ivano Stella e Aluisi Tosolini, in programma dal 12 febbraio.
Utilizzo di bard in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Come affrontare i quesiti di inglese della prova scritta CON SANDRO MARENCO
Adhd: strategie di intervento in classe
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
Come creare mappe interattive per le lezioni
Le figure di coordinamento nella transizione ecologica e digitale
Progettare percorsi didattici con l’intelligenza artificiale generativa
Utilizzo di bard in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci
Come affrontare i quesiti della prova scritta
Il dirigente scolastico e la gestione delle innovazioni nella scuola
DigiCompEdu e DigiComp 2.2: le competenze digitali del docente
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…