L’altro ieri è iniziata ufficialmente la seconda edizione di Fiera Didacta Sicilia, lo spin off del più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola: l’edizione 2023 si svolgerà nel corso di tre giorni dal 12 al 14 ottobre a Catania, per la precisione a Misterbianco, negli spazi espositivi di SICILIA FIERA Exhibition Meeting Hub dalle 09.30 alle 18.30.
A trovarci nel nostro stand è stato Giovanni Biondi, responsabile scientifico Fiera Didacta, che ci ha parlato delle possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale nella didattica.
“Dal punto di vista numerico superiamo l’edizione dell’anno scorso. Dal punto di vista numerico speriamo altrettanto”.
“L’intelligenza artificiale è tra noi da molto e la usiamo inconsapevolmente. Quando è arrivata nella scuola c’è stato un irrigidimento. I docenti ora faticano a capire se i compiti sono svolti dagli alunni o da ChatGpt. Il primo atteggiamento è stato di paura. Ma l’intelligenza artificiale può dare un forte aiuto alla scuola. Non per fare al posto degli studenti, esattamente l’opposto. Potrà aiutare gli studenti nella comprensione, è una sorta di amico virtuale, che aiuta a capire qualcosa che nella lezione frontale non hanno capito. L’intelligenza artificiale non farà come i libri di testo, che dà il risultato, ma aiuta a capire, sostiene nel processo di apprendimento”.
“Assolutamente sì, tutte le routine possono venire sostituite dalle applicazioni digitali, nella scuola le routine cognitive, e può aiutare anche nell’apprendimento individualizzato”.
“Usarla con l’obiettivo che deve avere la scuola. Tutte le innovazioni non cambiano l’obiettivo della scuola, che è formare delle teste pensanti. Tutto ciò che serve per questo obiettivo deve essere usato dai docenti”.
“Non so, in Sicilia sta partendo una sperimentazione. L’intelligenza artificiale avrà degli sviluppi enormi. Siamo di fronte ad un’intelligenza generativa”.
“Queste innovazioni galoppano, ce le troveremo nella vita quotidiana in un futuro davvero prossimo”.
La Tecnica della Scuola, dopo il successo della prima edizione di Didacta Sicilia e la partecipazione, per il primo anno, Didacta Italia, a Firenze, sarà ovviamente presente alla fiera in qualità di ente di formazione e testata giornalistica, con una copertura totale di tutti gli eventi previsti.
Nel nostro stand, oltre al desk dedicato ai docenti per orientarli verso il corso di formazione più adatto per loro, ci sarà uno spazio in cui si terranno interviste, dirette, talk, approfondimenti e momenti di riflessione sui temi relativi alla didattica e alla pedagogia. Scopri tutti i nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento!
Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione B1, nello stand 46B. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio una pratica shopper e potranno ricevere un coupon del 30% da spendere in tutti i corsi webinar ed e-learning della Tecnica della Scuola.
DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di INDIRE. La mostra propone un programma scientifico di altissimo livello coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, la Regione Siciliana, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, la Città di Misterbianco, gli atenei di Palermo, Catania, Kore di Enna e Messina, Arpa Sicilia insieme all’Istituto Scolastico Regionale per la Calabria e all’Istituto Scolastico Regionale per la Puglia Partner: Didacta International.
Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi della manifestazione è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia https://fieradidacta.indire.it/it/programmadidacta-sicilia/ e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…