Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha partecipato alla 79ª Settimana di Alto Livello dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, focalizzandosi su digitalizzazione, Intelligenza Artificiale (IA) e innovazione nel campo educativo.
Il Ministro ha messo in guardia da un uso eccessivo della tecnologia nei cicli educativi inferiori, come la scuola primaria e dell’infanzia, ritenendolo dannoso per lo sviluppo cognitivo, ma ha anche promosso l’uso dell’IA per personalizzare l’istruzione e contrastare l’ abbandono scolastico.
Valditara ha anche colto l’occasione per segnalare che nelle scuole italiane si stanno avviando progetti per studenti con disabilità, mirati a creare contenuti inclusivi.
Valditara ha poi affrontato la questione delle competenze necessarie per l’apprendimento permanente nell’era dell’IA. Il Ministro ha denunciato il paradosso dell’attuale mercato del lavoro: mentre i giovani faticano a trovare lavoro, molte aziende non riescono a reperire personale qualificato.
Valditara ci ha tenuto a sottolineare che, nonostante l’enorme potenziale dell’IA, gli insegnanti continuano a rivestire un ruolo centrale ed ineliminabile.
In conclusione, il Ministro ha evidenziato l’importanza della cooperazione internazionale, specialmente con i Paesi africani, e ha sottolineato la necessità di una stretta collaborazione tra imprese digitali e responsabilità delle politiche educative.