Attualità

Intelligenza artificiale, Valditara: “Può essere un vantaggio per studenti e docenti. Prima però formare gli insegnanti”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ieri, 28 febbraio, è intervenuto in occasione dell’evento di Class Editori, ‘Gli Stati Generali 2023 dell’Intelligenza Artificiale’, giunto alla seconda edizione e trasmesso da Class-Cnbc, televisione di Class E.

Ecco le parole del capo del dicastero di Viale Trastevere, che è favorevole all’introduzione di questo tipo di novità a scuola: “L’intelligenza artificiale ha il potenziale per rivoluzionare la nostra società e anche la scuola. Se introdotta nelle scuole all’interno di un protocollo di regole, l’IA può offrire alcuni vantaggi sia a docenti che studenti, ad esempio può essere utilizzata per aiutare insegnanti a personalizzare l’apprendimento, ad adattare i contenuti in base alle attitudini degli studenti, a monitorare i progressi degli studenti e fornire informazioni su come migliorare il rendimento. Analogamente l’intelligenza artificiale può consentire agli studenti di ottenere riscontro rapido su lavoro svolto, per concentrarsi su punti forza e raggiungere i propri obiettivi formativi”.

Innovazioni tecnologiche per valorizzare i talenti

Ci vogliono comunque dei limiti e delle regole: “L’intelligenza artificiale, se introdotta all’interno di un protocollo di regole, può essere un vantaggio sia per gli insegnanti che per gli studenti. La tecnologia va governata e non subita. Di certo non può sostituire il ruolo dell’insegnante nei diversi gradi scolastici. Dobbiamo inoltre evitare che gli studenti diventino troppo dipendenti dall’Ai, altrimenti limiteremo la loro creatività. E dobbiamo rendere l’apprendimento attraverso la tecnologia un’esperienza sicura, efficace e stimolante”, ha detto Valditara.

“L’innovazione tecnologica fornisce un rapido riscontro sul lavoro svolto e permette agli alunni di concentrarsi sui propri punti di forza. Così sarà possibile coltivare i talenti di ciascuno, che è il vero obiettivo della scuola. Ma per raggiungere questo scopo bisognerà prima garantire un’adeguata formazione ai docenti, in modo che possano contribuire alla capacità di programmazione e di analisi degli studenti”, ha concluso, sottolineando l’importanza del ruolo dei docenti.

Valditara favorevole all’uso di ChatGpt a scuola

Il ministro ha già recentemente rilasciato delle dichiarazioni sull’intelligenza artificiale, affermando: “Non dobbiamo averne paura, ma dobbiamo governarla. Sappiamo bene che cambierà la nostra società. Non possiamo tenerla fuori dalle scuole, significherebbe non formare i ragazzi al futuro. D’altro canto può rappresentare un rischio, soprattutto se non si formano i docenti a usarla. ChatGpt può essere utile ma può dare anche risultati paradossali se non viene intelligentemente impiegata”.

E ha continuato: “La scuola è innanzitutto formazione della persona, l’umanizzazione della didattica è imprescindibile. Il docente dovrebbe capire le potenzialità di questi strumenti, che però non possono sostituire i docenti”.

Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024