Categorie: Generico

Intercultura nella società multietnica

Come si pone l’innovazione educativa nei confronti di una scuola divenuta multietnica e multiculturale? Se ne è discusso al Liceo classico "D’Annunzio" di Pescara nell’ambito di un convegno sul tema "Una educazione interculturale nella società multietnica", aperto dall’intervento di Angelo Bernardini, presidente dell’Irre Abruzzo, cui hanno fatto seguito le relazioni di Antonio Nanni, vicedirettore del Centro di Educazione alla Mondialità, su "L’educazione interculturale: un progetto formativo per l’uomo planetario" e di Giovanna Cipollari, esperta dell’Irre Marche e responsabile Cvm-Esci (Educazione allo Sviluppo e Cooperazione Interculturale), su "Libri di testo, discipline e concetti a prova di scuola nella società multietnica". Nel convegno, organizzato dalla Comunità Volontari per il Mondo (tel. 085/68139 per quanto riguarda la sede di Pescara), è stato sottolineato che i piani di studio personalizzati, la centralità della persona devono tener conto della presenza nelle scuole di un numero crescente di bambini provenienti da altre realtà culturali.
La Comunità Volontari per il Mondo (Cvm), inoltre, organizza presso la sede di Porto Sant’Elpidio (AP), in Piazza Giovanni XXIII, un corso di formazione al "Volontariato Internazionale". Il corso prevede tre incontri (26 ottobre, 16 novembre, 30 novembre), che si svolgeranno tra le ore 9.30 e le ore 18.00 e che riguarderanno, rispettivamente, i seguenti argomenti: "Globalizzazione dell’economia e povertà crescenti: le ragioni di uno sviluppo fondato sulla disuguaglianza a favore di pochi e a svantaggio di moltitudini"; "Lo scandalo della povertà interpella alla radice la nostra coscienza: il Volontariato Internazionale una proposta, itinerari e testimonianze"; "Ed io? Un percorso alla scoperta delle motivazioni più profonde che danno senso ad una scelta di vita in condivisione con i poveri". Il corso (per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 0734/903323 oppure utilizzare l’e-mail cvm.ap@libero.it) prevede una quota di partecipazione alle spese.
Per conoscere altre iniziative della Comunità Volontari per il Mondo, la cui sede legale si trova ad Ancona, in Piazza Santa Maria 4, ed eventualmente dare un contributo alle attività svolte, è possibile collegarsi al sito internet www.cvm.an.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"). Attualmente, ad esempio, Cvm è concretamente impegnata in Etiopia e Tanzania nella lotta all’Aids e per assicurare nell’Africa subsahariana i diritti dei bambini orfani, nonché, in Etiopia, per garantire alla popolazione l’approvvigionamento di acqua potabile.
Diverse sono comunque le iniziative (anche percorsi didattici per le scuole) della Comunità Volontari per il Mondo nell’ambito dell’educazione alla solidarietà e alla multiculturalità.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024