Categorie: Generico

Interferenze in mostra

A Palermo, presso la Galleria Studio 71 di Via Fuxa, è stata allestita una mostra di Giulia Cosentino, dal titolo Interferenze. L’autrice, che qualche anno fa si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Catania, segue una traccia molto personale che la porta ad operare nel campo delle arti visive alla ricerca di una sintesi tra mezzi espressivi diversi: pittura, fotografia, scultura si fondono in un unico linguaggio, arricchito dalla scrittura, che rappresenta un codice sia verbale che matematico.
Ad un certo punto del suo percorso artistico, Giulia Cosentino abbandona la componente meramente “figurale” e si cimenta con la manipolazione degli oggetti concreti, oggetti metallici lavorati con strumenti meccanici. La rielaborazione dell’usato e la sua riproposizione rivelano spesso una compostezza “classica”. La pittura, la scrittura, la cultura si fondono con la tecnologia e con frammenti della natura, in una sorta di pastiche postmoderno, che non è segno di provocazione. Con grande libertà interpretativa, i rottami assemblati diventano linguaggio visivo. Per meglio “conservare” i lavori realizzati, l’autrice li colloca in “scatole” senza coperchi, in contenitori di legno nero, ricoperto con il metallo.
Come scrive Anna Maria Ruta nel piccolo catalogo della mostra, che a Palermo resterà aperta sino al 23 giugno, “elementi di tecnologia sofisticata si fondono a sopravvivenze del passato proiettandosi nel futuro con un continuo trapasso e rimando di tempi e funzioni, con un più sottile attraversamento dei vari mezzi e linguaggi, che vengono fusi fisicamente e visivamente in griglie geometriche, per approdare a diversi parametri di percezione e di tattilismo”.
 

Redazione

Articoli recenti

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024