La International Summer School of Higher Education in Philosophy si svolgerà in Sardegna, a Castelsardo, dal 19 al 21 luglio 2016 e avrà come tema: Le Agorà e l’esercizio critico del pensiero.
La Summer School intende fornire ai partecipanti sia l’approfondimento di contenuti filosofici sia un’adeguata competenza metodologica sui nuovi approcci allo studio e all‘insegnamento della Filosofia, anche attraverso il confronto con la realtà scolastica e accademica europea ed extraeuropea, al fine di promuovere pensiero critico, capacità argomentativa, ragionamento corretto nella formazione dei futuri cittadini.
A tale scopo, il curriculum è strutturato in tre giornate di attività che coinvolgeranno i partecipanti in lezioni frontali, lavori di gruppo e workshop, tenuti da docenti qualificati e ricercatori.
Le proposte didattiche che scaturiranno al termine della Summer School saranno diffuse sul portale dedicato alle Olimpiadi di Filosofia e potranno costituire oggetto di sperimentazione nelle scuole di provenienza dei partecipanti alla Summer School, Il numero dei posti gratuiti previsti per la Summer School è stabilito in 35 persone. L’accesso alla Summer School sarà garantito fino a un massimo di 80 persone.
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…