La International Summer School of Higher Education in Philosophy si svolgerà in Sardegna, a Castelsardo, dal 19 al 21 luglio 2016 e avrà come tema: Le Agorà e l’esercizio critico del pensiero.
La Summer School (durata di 20 ore ) intende fornire ai partecipanti sia l’approfondimento di contenuti filosofici sia un’adeguata competenza metodo logica sui nuovi approcci allo studio e all’insegnamento della Filosofia, anche attraverso il confronto con la realtà scolastica e accademica europea ed extraeuropea, al fine di promuovere pensiero critico, capacità argomentativa, ragionamento corretto nella formazione dei futuri cittadini. A tale scopo, il curriculum è strutturato in tre giornate di attività che coinvolgeranno i partecipanti in lezioni frontali, lavori di gruppo e workshop, tenuti da docenti qualificati e ricercatori.
Le proposte didattiche che scaturiranno al termine della Summer School saranno diffuse sul portale dedicato alle Olimpiadi di Filosofia e potranno costituire oggetto di sperimentazione nelle scuole di provenienza dei partecipanti alla Summer School. Il numero dei posti gratuiti previsti per la Summer School è stabilito in 35 persone, L’accesso però sarà garantito fino a un massimo di 80 persone.
La Summer School è attivata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, il Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari, la Sezione Universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana, l’Associazione Philolympia e l’Associazione Inschibboleth.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…