Destinatari del corso è il personale coinvolto nella pianificazione e sviluppo di curricula internazionali ed i professionisti che hanno un interesse attivo o hanno maturato un’esperienza nel design, preparazione e valutazione di curricula internazionali.
L’importanza di fornire una dimensione internazionale nei programmi di studio degli studenti è ormai un dato certo. I programmi di cooperazione internazionale come Socrates hanno posto un’enfasi decisiva sulla necessita’ di internazionalizzazione dei curricula e dell’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore dell’insegnamento e dell’apprendimento internazionale. Il corso è quindi rivolto ai professionisti che si occupano di sviluppo dell’internazionalizzazione in aree innovative come quella dei curricula o della formazione aperta e a distanza. Il corso introdurrà i concetti base, le definizioni e le caratteristiche dei curricula internazionalizzati, e verterà essenzialmente sullo sviluppo di curricula internazionali, che saranno esaminati alla luce dei fattori di successo e di eventuale fallimento emersi nel corso dei processi di gestione. Particolare attenzione sarà prestata all’insegnamento nelle classi internazionali, agli aspetti interculturali, allo sviluppo di curricula congiunti, al riconoscimento ed ai doppi diplomi e lauree, all’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore della cooperazione internazionale.
Il programma delle giornate sarà così suddiviso:
• Giorno 1 – Programma culturale (facoltativo)
• Giorno 2 – Concetti, definizioni e caratteristiche dei curricula internazionalizzati
• Giorno 3 – Sviluppo di curricula congiunti, obiettivi e modalità di approccio
• Giorno 4 – Gestione ed attuazione di curricula internazionalizzati.
• Giorno 5 – Valutazione e certificazione della qualità dei corsi internazionali
La quota di partecipazione al corso e’ di 2.700 NLG (1 NLG equivale a o.4538 euro) e comprende il il materiale scolastico, i pranzi e la cena di benvenuto il sabato sera.
Per ulteriori informazioni si prega consultare il seguente sito Internet.
http://www.eaie.nl/activities/training/index.html
Il Ministero ha pubblicato il Decreto per la determinazione del contingente del personale docente della…
I permessi brevi sono una possibilità data ai docenti e a tutti i dipendenti scolastici…
Bonus mamme anche alle lavoatrici con contratto a tempo determinato. Lo ha deciso il Tribunale…
Un docente precario scrive alla Presidenza dell'Unione europea sulla questione delle assunzioni dei docenti.Bruxelles risponde…
Momenti di apprensione a Imola, in provincia di Bologna, dove alcune scuole medie sono state…
Con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) del 6 dicembre 2024, pubblicato…