Alcune decine di video-lezioni di cinque minuti ciascuno su alcuni degli argomenti base dei programmi delle scuole superiori: sono quelli che propongono, da qualche giorno gratuitamente su internet, i responsabili del sito http://www.studenti.it attraverso lo slogan “Appunti video, lo studio come non l’avete mai visto”.
L’iniziativa, nata in collaborazione con StudentiMediaGroup, merita un approfondimento perché per il mondo della scuola rappresenta un prodotto sinora quasi inesplorato: dei tre ‘tasselli’ principali dell’editoria elettronica (ipermedialità, interattività e multimedialità) sinora quello meno sviluppato in chiave didattica era infatti proprio quello della commistione dei media. Certo, quella del sito studentesco è una iniziativa del tutto sperimentale e tutta da migliorare: senza entrare nel merito dei contenuti, la qualità visiva e l’editing grafico delle lezioni sono infatti ancora di un livello tutt’altro che elevato.
Nei mesi scorsi dallo stesso sito erano stati infatti proposti contenuti scolastici in rete sotto forma di mp3. Che lo si voglia o no, presto docenti e studenti dovranno tenere conto di questi nuovi strumenti informatici multimediali ed interattivi.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…