Le scuole superiori di Cagliari, Matera, Milano e Trieste saranno il 15 maggio a lezione gratuita di educazione digitale.
L’evento si incentrerà su ‘Condivido – Il Manifesto della comunicazione non ostile’, che continua un itinerario cominciato alcuni mesi fa con un convegno al quale è intervenuto anche la presidente della Camera, Laura Boldrini.
Le lezioni si svolgeranno in contemporanea tra UniCredit Pavilion di Milano, Università di Trieste, auditorium Gervasio di Matera e Fiera di Cagliari grazie al supporto di Fondazione Matera 2019, Regione FVG, Università di Trieste e Regione Sardegna.
Al centro della manifestazione ci sarà il Manifesto della comunicazione non ostile, carta che raccoglie i 10 principi proposti e votati dalla Rete negli scorsi mesi per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in Rete, e che era stata presentata proprio alla Presidente della Camera Laura Boldrini e che è stata subito adottata in molte scuole italiane.
{loadposition carta-docente}
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming a tutte le scuole interessate. Per Rosy Russo, ideatrice di Parole O_Stili, “l’evento nasce dal desiderio di mostrare ai giovani che un altro modo di stare in Rete è possibile. Per un vero cambiamento è importante proporre dei modelli positivi, anche con leggerezza, come proveremo a fare noi con il contributo di tutti i partner e i personaggi pubblici che credono in questo progetto.
Scopo dell’iniziativa è, appunto, combattere i linguaggi ostili in rete; sarà presente tra gli altri la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, e poi Paolo Ruffini, le cantanti Chiara Galiazzo e Lodovica Comello, un calciatore del Milan, il sito satirico Lercio e il direttore di Fanpage Francesco Piccinini. Parole O_Stili è la prima community in Italia contro la violenza nelle parole, della quale fanno parte oltre 500 giornalisti, manager, politici, docenti, comunicatori e influencer e capace di raggiungere oltre 7 milioni di persone su Fb e 5,5 su Twitter.
I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…