Categorie: Generico

“Internet Saloon” compie dieci anni

Ha dieci anni e non li dimostra “Internet Saloon”, la particolare scuola di alfabetizzazione informatica con discenti ultrasessantenni e come corpo insegnante gli studenti universitari. Avviata in via sperimentale, l’iniziativa nel tempo ha riscosso un successo crescente: basta dire che, man mano istituzionalizzate, le scuole per i discenti “senior” nel decennio sono state frequentate da ben 45.000 corsisti.

“Internet Saloon” ha sette sedi in Italia (Milano, Sondrio, Pavia, Ancona, Bari, Catania e Napoli). Si tratta di corsi, i cui costi sono limitati ad un contributo, che prevedono sei ore concentrate in una giornata e si articolano nell’apprendimento di contenuti digitali (suddivisi in livelli o passaggi successivi): dalla scrittura in word all’home banking fino alla navigazione ragionata su internet .
L’anniversario dell’iniziativa è stato ricordato attraverso una tavola rotonda, svolta il 21 maggio, cui hanno preso parte i vertici dei partner dell’iniziativa che raccoglie Aim, acronimo del centro culturale Associazione interessi metropolitani, oltre che Microsoft, Credito Valtellinese, Hp, e Telecom Italia. Il presidente di quest’ultima azienda, Gabriele Galateri, ha speso parole entusiasmanti: “un grande progetto nazionale di alfabetizzazione informatica non può essere demandato solo alla società civile e alle imprese. Sono indispensabili politiche e risorse adeguate. Come testimonia il progetto Internet Saloon, il ritorno dell`investimento può essere molto rapido e molto elevato, per le persone e per la collettività“. Buon compleanno “Internet Saloon”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024