In caso di esaurimento delle GPS e delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, il dirigente scolastico può pubblicare sul sito dell’istituzione scolastica specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi deve essere inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente – con modalità stabilite a livello locale – che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione.
Si tratta dei cosiddetti interpelli, previsti dall’Ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, con oggetto “Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo”.
Quindi, la normativa di riferimento non esclude la possibilità di poter rispondere ad un interpello per la copertura di una supplenza su sostegno anche in assenza di titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili.
La conferma arriva consultando gli interpelli che quotidianamente vengono pubblicati sui siti delle scuole e degli Uffici scolastici.
Gli avvisi pubblicati dall’istituzione scolastica dovranno riportare per ogni classe di concorso/tipologia di posto i seguenti elementi essenziali:
Come già detto, le scuole, oltre a pubblicare l’interpello sul proprio sito, devono anche trasmetterlo all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede a pubblicarlo in un’apposita sezione del sito.
Quindi, l’aspirante supplente, anziché consultare i siti delle singole scuole, può andare sul sito dell’Ufficio scolastico provinciale e trovare lì pubblicati tutti gli interpelli delle scuole della provincia.
Nel precisare che spesso gli interpelli hanno una scadenza molto ravvicinata rispetto al momento della pubblicazione, riportiamo di seguito i link alle pagine di alcuni Uffici scolastici territoriali che hanno già pubblicato interpelli, invitando comunque gli aspiranti alla consultazione dei siti ufficiali:
Alessandria – pagina
Asti – pagina
Bergamo – pagina
Biella – pagina
Bologna – pagina
Brindisi – pagina
Caltanissetta ed Enna – pagina
Cremona – pagina
Cuneo – pagina
Foggia – pagina
Frosinone – pagina
Genova – pagina
Gorizia – pagina
Grosseto – pagina
Imperia – pagina
L’Aquila – pagina
La Spezia – pagina
Latina – pagina
Lecce – pagina
Lecco – pagina
Livorno – pagina
Lodi – pagina
Macerata – pagina
Mantova – pagina
Milano – pagina
Monza e Brianza – pagina
Novara – pagina
Parma – pagina
Pavia – pagina
Perugia – pagina
Pesaro Urbino – pagina
Piacenza – pagina
Pisa – pagina
Pistoia – pagina
Pordenone – pagina
Prato – pagina
Ravenna – pagina
Reggio Calabria – pagina
Reggio Emilia – pagina
Sassari – pagina
Savona – pagina
Siena – pagina
Sondrio – pagina
Taranto – pagina
Teramo – pagina
Terni – pagina
Torino – pagina
Treviso – pagina
Trieste – pagina
Udine – pagina
Varese – pagina
Verbano Cusio Ossola – pagina
Vercelli – pagina
Vicenza – pagina
Viterbo – pagina
Su questi argomenti il corso Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo – Supporto, consulenza professionale e affiancamento, a cura di Raffaele Iosa, in programma dal 22 ottobre.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…