Categorie: Didattica

Interrogazione M5S a Giannini sull’ora di Rc per riformarla

La questione dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola italiana ha una sua periodicità sorprendente e ora, dopo qualche anno, ritorna nel dibattito politico, sollevata dal Movimento 5 Stelle che chiede alla neo ministra Giannini se non consideri l’opportunità di abolire l’ora, sostituendola con l’introduzione di un’ora di insegnamento oggettivo e imparziale della storia di tutte le religioni, per sviluppare un approccio critico stimolante per gli studenti. Per i deputati grillini la Repubblica italiana non dovrebbe quindi esprimere alcuna valutazione su principi di confessioni religiose. Tuttavia, fanno presente, nell’attuale Concordato si esprime tale valutazione in ordine ai principi del cattolicesimo, ponendo una netta preferenza verso tale culto, soprattutto garantendone l’insegnamento nelle scuole in esplicito contrasto con il principio di laicità.
Gli autori dell’interrogazioni fanno inoltre presente che la sentenza 203/1989 della Corte costituzionale eleva a principio supremo dell’ordinamento costituzionale il principio di laicità e in base a ciò lo Stato dovrebbe porsi su un piano di equidistanza ed imparzialità rispetto a tutte le religioni.
E il problema come sempre non pare di semplice soluzione, anche perché, a tal uopo, ci potrebbe essere l’insegnamento generalizzato della filosofia, mentre sulla agognata oggettività e imparzialità dello studio delle religioni, bisogna sempre intercettare non solo gli insegnanti idonei, con titolo cioè, ma anche la classe di concorso e le relative specializzazioni.
E se si propone lo studio delle religioni nella loro oggettiva essenza, perché anche non inserire al loro interno l’esame delle proposte atee, misteriche, agnostiche e razionaliste? Ma su questo versante non ci potrebbe già pensare lo studio della filosofia, appunto, della letteratura, della storia e della storia dell’arte?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024