A Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, sono stati inaugurati gli interventi di miglioramento sismico e di riqualificazione della scuola secondaria di primo grado “F.De Sanctis” . L’edificio scolastico, collocato in prossimità del centro storico di Poviglio, è costituito da un corpo di fabbrica realizzato in due periodi differenti. Un primo volume presumibilmente realizzato tra gli anni 1930-35, di cui è in corso la richiesta di interesse culturale alla Soprintendenza dei Beni culturali, e un secondo volume di epoca “razionalista”, progettato nel 1966 e realizzato negli anni ’70. Nella scuola media, i lavori hanno riguardato:
La messa in sicurezza dal punto di vista sismico dell’edificio con l’eliminazione delle vulnerabilità delle strutture non portanti.
Le opere di efficientamento energetico, con la posa di un isolamento dell’involucro edilizio per il risparmio energetico e la realizzazione di un sistema di aereazione forzata e ottimizzazione del sistema di riscaldamento,
La verifica dei parametri di illuminazione degli ambienti didattici.
La realizzazione di un impianto di allarme e l’adeguamento di illuminazione degli ambienti e dell’impianto di aerazione negli ambienti didattici.
La sostituzione di una tensostruttura sportiva esistente, con l’inserimento delle schermature nelle vetrate ad ovest per il miglioramento del microclima interno.
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…