Personale

Intervento di Chiné (Miur) su ammissione dei sindacati non firmatari ai tavoli contrattuali.

Con nota inviata ai Direttori dei vari USR e a diversi capi dipartimento, il Capo di Gabinetto Giuseppe Chinè ha dato chiarimenti in merito all’ammissione delle organizzazioni sindacali non firmatarie ai tavoli della contrattazione integrativa e agli altri modelli relazionali previsti dal nuovo contratto.

Il Capo di Gabinetto ha spiegato che “ha chiesto all’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni di dirimere la questione derivante dalla mancata sottoscrizione del CCNL del Comparto istruzione e ricerca da parte del sindacato Snals Confsal, relativa all’ammissione delle OO.SS. non firmatararie” ai tavoli di cui sopra.

L’Agenzia ha spiegato il dott. Chinè “tenendo conto dei precedenti orientamenti e dei CCNL vigenti in tutti gli altri comparti del pubblico impiego” ha dato riscontro alla richiesta.

“Nello specifico – si legge – viene chiarita, per tutti i modelli relazionali previsti ai vari livelli, la coincidenza con i soggetti titolati ad essere ammessi alla contrattazione integrativa e agli istituti di partecipazione con le sole organizzazioni sindacali firmatarie, fatte salve le prerogative delle RSU nei luoghi di lavoro”.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024