I lettori ci scrivono

Intesa Bussetti-sindacati: fatti o promesse elettorali?

Stavolta il tentativo di arrivare ad un accordo tra Ministero della Pubblica Istruzione e Sindacati della scuola sembra aver avuto successo.

Il PSI esprime la propria adesione alle due promesse fatte dal Ministro Bussetti ai Sindacati ovvero l’aumento delle risorse per i contratti dei docenti e la stabilizzazione dei precari che lavorano da più di 36 mesi.

Il PSI esprime preoccupazione per il fatto che negli accordi non ci sia una chiara presa di posizione contro la regionalizzazione dell’istruzione pubblica e si continuino a proporre distinzioni all’interno della categoria promettendo PAS ma non per tutti e negando un transitorio come quello del 2018.

Siamo alla vigilia di importanti elezioni europee e forse a pochi mesi dalla caduta dell’attuale governo giallo-verde, non promettere aumenti stipendiali e assunzioni a tempo indeterminato sarebbe quantomeno controproducente, come sarebbe controproducente, per la componente leghista del governo, rinunciare alla regionalizzazione.

Ecco che come diceva Totò: “è la somma fa il totale”. Trattandosi di un’operazione fatta da un governo che sinora non ha evidentemente saputo governare, noi socialisti temiamo che tale somma alla fine dia “zero” come risultato.

Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi giorni. Noi socialisti confidiamo nella capacità dei Sindacati di saper imporre al governo quelle azioni che sinora restano solo promesse.

Intanto continuiamo a rappresentare la nostra solidarietà al personale tecnico, amministrativo ed ai docenti tutti che in condizioni di assoluto disagio, ogni giorno, riescono a mantenere in vita un’Istituzione che senza la loro abnegazione già da tempo sarebbe collassata su sé stessa.

Luca Fantò – PSI scuola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024