Il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale si impegnano ad attivare una collaborazione tesa a favorire la ricerca relativa all’elaborazione di un concetto di competenza funzionale alla sua utilizzazione all’interno del sistema formativo integrato anche attraverso la contestuale formazione di personale docente delle scuole di istruzione secondaria di II grado.
Con la convenzione, siglata lo scorso 8 gennaio, si intende anche agevolare la realizzazione di percorsi formativi orientati, sviluppati modularmente nell’ambito dell’offerta formativa aggiuntiva dei curricoli della scuola superiore, e la relativa certificazione di crediti formativi in essi conseguiti. Un’attenta attività di orientamento svolta nell’ambito di percorsi modulari realizzati all’interno del curricolo di studi secondari superiori può essere utile per contrastare la dispersione e gli “abbandoni” universitari.
Al fine di assicurare il coordinamento delle attività previste e di effettuare le opportune valutazioni sui relativi esiti raggiunti, il protocollo, che ha una validità triennale a partire dall’anno scolastico e accademico in corso, prevede la costituzione di un comitato paritetico i cui componenti sono designati (tre per parte) dal Ministro della Pubblica Istruzione e dal Rettore dell’Università “La Sapienza”.
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…