Categorie: Generico

Intesa Ministero P.I. e Università “La Sapienza”

Il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale si impegnano ad attivare una collaborazione tesa a favorire la ricerca relativa all’elaborazione di un concetto di competenza funzionale alla sua utilizzazione all’interno del sistema formativo integrato anche attraverso la contestuale formazione di personale docente delle scuole di istruzione secondaria di II grado.
Con la convenzione, siglata lo scorso 8 gennaio, si intende anche agevolare la realizzazione di percorsi formativi orientati, sviluppati modularmente nell’ambito dell’offerta formativa aggiuntiva dei curricoli della scuola superiore, e la relativa certificazione di crediti formativi in essi conseguiti. Un’attenta attività di orientamento svolta nell’ambito di percorsi modulari realizzati all’interno del curricolo di studi secondari superiori può essere utile per contrastare la dispersione e gli “abbandoni” universitari.
Al fine di assicurare il coordinamento delle attività previste e di effettuare le opportune valutazioni sui relativi esiti raggiunti, il protocollo, che ha una validità triennale a partire dall’anno scolastico e accademico in corso, prevede la costituzione di un comitato paritetico i cui componenti sono designati (tre per parte) dal Ministro della Pubblica Istruzione e dal Rettore dell’Università “La Sapienza”.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024