Categorie: Generico

Intesa Miur-Abi, la gestione degli istituti si informatizza

La burocrazia che domina ancora nelle amministrazioni degli istituti scolastici è destinata a ridursi: un accordo stipulato a Roma il 23 febbraio tra il Miur e l’associazione bancaria Abi prevede, infatti, l’utilizzo nelle scuole di meno carta e denaro contante. E nel contempo la messa in campo di sistemi di pagamenti e riscossioni totalmente informatizzati, orientanti all’efficienza e alla sicurezza.
Con il protocollo d’intesa le due parti hanno definito e introdotto, in particolare, una serie di sistemi evoluti di gestione, in particolare l’Ordinativo informatico (Oil), che andranno gradualmente a sostituire negli istituti gli attuali sistemi incentrati su supporti cartacei.
Si tratta, in pratica, di procedure che consentiranno di automatizzare l`iter amministrativo con cui ciascuna scuola ordina alla propria banca cassiera di effettuare le entrate e le uscite di cassa, indispensabili alla gestione quotidiana dell`istituto scolastico e dei suoi progetti formativi.
La scuola e l`istruzione – ha detto il direttore Generale dell`Abi, Giovanni Sabatini – sono i due pilastri su cui si costruisce l`avvenire delle giovani generazioni e dunque il futuro del Paese. Anche per questo, accordi come quello firmato oggi sono tanto più importanti perché rappresentano un piccolo ma concreto contributo di semplificazione ed efficienza alla funzione fondamentale svolta ogni giorno dagli istituti scolastici“.
Grazie sempre all`accordo stipulato a Roma, banche e scuole si sono impegnate “a razionalizzare procedure e servizi e a perfezionare lo scambio di informazioni digitali, incentivando – per pagamenti e riscossioni – l`utilizzo di strumenti evoluti alternativi al contante e favorendo l`adozione generalizzata dell’Ordinativo Informatico”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024