Categorie: Generale

Introvabile lo stuccatore ma anche una professione su 10

Il Sole 24 ore scrive che questi numeri danno poi la dimensione dell’effettiva distanza tra domanda e offerta di lavoro, seppur in presenza di un leggero miglioramento: nel 2014 i profili professionali più difficili da trovare per le imprese rappresentano infatti il 10% del totale (61mila figure su 613mila assunzioni previste), 1,2 punti percentuali in meno rispetto al 2013 e circa un terzo di quanto rilevato negli anni pre-crisi.

Un “mismatch” cronico, spiega Unioncamere, che «appare singolare in considerazione dell’alto tasso di disoccupazione» e che da un lato è dovuto «a un sistema dell’orientamento che non raggiunge adeguatamente giovani e famiglie», e dall’altro «all’insufficiente diffusione di quelle abilità acquisibili solo con il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro».

Secondo i dati, nel 2014 le lauree più ricercate ma più difficili da reperire sono quelle in ingegneria, soprattutto in Lombardia.

Delle 530 assunzioni di ingegneri esperti di software in tutta Italia, infatti, 210 (circa il 40%) sono considerate introvabili, così come i 300 profili di analista programmatore sui 930 ricercati in tutto il Paese nel 2014 (32%).

Nella classifica delle prime 5 professioni per laureati più inseguite dalle imprese, al terzo posto ci sono poi gli esperti di gestione aziendale: 580 le assunzioni previste, 150 quelle “difficili”.

Il gap di competenze ed esperienza aumenta la difficoltà di reperimento della gran parte dei 130 responsabili di iniziative promozionali con laurea in Scienza della comunicazione, ricercati soprattutto in Piemonte, e di 180 dei 280 cantanti lirici (dottori in Musicologia e spettacolo) richiesti in Veneto.

Per quel che riguarda i diplomati, la “caccia” per le assunzioni si concentra su 120 figure di stuccatore edile (in primis in Veneto) e su 330 accompagnatori turistici nel Lazio. Va oltre il 90% la difficoltà di reperimento anche per gli scenotecnici (290 introvabili su 320 richiesti)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024