Ma di che si tratta? Premiare i ragazzi e le scuole che tramite le loro “invenzioni”, messe a punto durante l’anno scolastico con l’aiuto degli insegnanti, sono riusciti a mettere in campo tecnologie creative e di grande interesse sociale e scientifico. Una competizione fra scuole per premiare i più originali marchingegni che siano anche di utilità alla scienza e alla società. Le invenzioni saranno esposte il 20 settembre a Roma presso lo Spazio Europa, (via IV Novembre, 149), nell’ambito di una manifestazione durante la quale saranno premiate le tre scuole vincitrici per il 2012.
Tra le creazioni più singolari, fa sapere Leggo, un ombrellone fotovoltaico in grado di catturare i raggi del sole per ricaricare lo smartphone mentre si sta pigramente sdraiati in spiaggia; e poi assando dall’ambiente alla sicurezza, l’Alpha track, dispositivo antiribaltamento per trattori, una delle maggiori cause di mortalità sul lavoro nel settore agricolo e lo Snif snif, un robot che rileva le fughe di gas segnalando il pericolo anche con la mimica facciale, e ancora per i disabili, carrozzine con comando vocale.
Per il settore alimentare invece etichette che, come cartine tornasole, indicano la scadenza di un prodotto al supermercato, oppure quelle scritte in braille.
Le scuole finaliste di quest’anno provengono da tutta Italia e alcune sono alla loro seconda volta, come gli istituti Cannizzaro di Catania, Da Vinci di Rimini, Fermi di Roma, Montani di Fermo e il Giua di Cagliari, vincitore dell’edizione 2011. Al debutto invece il Galilei di Bolzano, il Volta di Frosinone, il Righi di Chioggia, il Gadda di Paderno Dugnano (Mi) e il Volta di Napoli.
Il catalogo 2012 conferma la sensibilità e l’interesse dei più giovani verso temi di attualità come la sicurezza sul lavoro, la tutela dell’ambiente e l’aiuto alle categorie svantaggiate. Tra le novità proposte: il Boom&sos, un rilevatore di caduta che assicura il soccorso attraverso una tempestiva chiamata di emergenza; lo Street robot, un plastico che riproduce le situazioni di traffico in città; il naso elettronico che individua i markers molecolari degli aromi, in particolare dell’olio d’oliva, contro le contraffazioni; un depuratore per le acque che utilizza le proprietà fotocatalitiche di Tio2 shape controlled e infine colori bio per tessuti ricavati dagli scarti vegetali.
L’evento ha ottenuto per la terza volta la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica per la novità e la rilevanza dell’iniziativa. I vincitori di Inv-factor 2012 saranno invitati a esporre e illustrare le loro tecnologie in occasione di Light: accendi la luce sulla scienza, manifestazione organizzata dall’Irpps-Cnr in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione, nell’ambito della Notte europea dei ricercatori, che si terrà al Planetario di Roma il 28 settembre.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…