Invalida al 100%, l’Usr dice no ma il Tar manda in classe la ragazza

C’è voluto l’intervento del giudice del tribunale amministrativo della Campania riammettere in classe Jessica C., la ragazza invalida al 100% che l’istituto ‘Seneca’ di Monte di Procida ed il Csa della Campania non avevano accettato alla prima classe del liceo socio-psico pedagogico perché maggiorenne.
I motivi erano legati alla maggiore età della ragazza, che secondo le autorità scolastiche le impediva di poter usufruire di docenti di sostegno. Con l’invalidità evidentemente considerata una “variabile” ininfluente.
I genitori, che non si sono mai arresi, producendo documentazioni e consulenze sullo stato di salute della ragazza e sulla sua ferma volontà di proseguire gli studi, hanno presentato ricorso, appellandosi al Tar della Campania. E ora il Tar ha dato loro ragione, riammettendo la ragazza in classe con gli insegnanti di sostegno e condannando gli organi scolastici ai vari livelli a pagare le spese del contenzioso. Un esito, quello espresso dai giudici amministrativi, in linea con quelli emessi in situazioni analoghe, quando si ha a che fare con le famiglie di studenti con disabilità grave che chiedono formalmente di poter applicare per i figli quanto la Costituzione prevede per tutti i cittadini: il diritto allo studio. 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La scuola pubblica ai margini nella legge di bilancio 2025

In queste ore si approva al Senato la Manovra 2025. Una manovra che vede all’angolo…

28/12/2024

Caso Lagioia-Valditara: adesso il professore Arcangeli vuole querelare il Ministro perché non ci sta ad essere definito “consulente del Ministero”

Il caso Lagioia-Valditara non è affatto concluso, anzi il “bello” potrebbe arrivare proprio adesso.Come abbiamo…

28/12/2024

Docente morta Roma travolta da un albero, indagato un funzionario del Comune nel giorno dell’ultimo saluto. Sempre grave l’altra prof

Potrebbe essere dovuta alla manutenzione non adeguata l’improvvisa caduta di un pioppo di 20 metri…

28/12/2024

Milleproroghe 2024: proroga per il reclutamento degli insegnanti ITP fino al 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n.202, noto come "Milleproroghe",…

28/12/2024

Tagli alle autonomie scolastiche nel Lazio: il piano regionale suscita polemiche

La giunta regionale del Lazio ha approvato il piano di dimensionamento scolastico per il prossimo…

28/12/2024

Concorso scuola: errore fatale per due docenti nella compilazione della domanda, il Tar respinge il ricorso

Beffa al Tar Lombardia per due docenti salentini. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, a…

28/12/2024