Invalida al 100%, l’Usr dice no ma il Tar manda in classe la ragazza

C’è voluto l’intervento del giudice del tribunale amministrativo della Campania riammettere in classe Jessica C., la ragazza invalida al 100% che l’istituto ‘Seneca’ di Monte di Procida ed il Csa della Campania non avevano accettato alla prima classe del liceo socio-psico pedagogico perché maggiorenne.
I motivi erano legati alla maggiore età della ragazza, che secondo le autorità scolastiche le impediva di poter usufruire di docenti di sostegno. Con l’invalidità evidentemente considerata una “variabile” ininfluente.
I genitori, che non si sono mai arresi, producendo documentazioni e consulenze sullo stato di salute della ragazza e sulla sua ferma volontà di proseguire gli studi, hanno presentato ricorso, appellandosi al Tar della Campania. E ora il Tar ha dato loro ragione, riammettendo la ragazza in classe con gli insegnanti di sostegno e condannando gli organi scolastici ai vari livelli a pagare le spese del contenzioso. Un esito, quello espresso dai giudici amministrativi, in linea con quelli emessi in situazioni analoghe, quando si ha a che fare con le famiglie di studenti con disabilità grave che chiedono formalmente di poter applicare per i figli quanto la Costituzione prevede per tutti i cittadini: il diritto allo studio. 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024