Valutazioni

Invalsi 2021. Giuliani: rifugiarsi nella DaD fa arretrare gli apprendimenti

Il merito studentesco parla al femminile. Sono infatti le giovani donne del Sud Italia ad avere risposto in misura maggioritaria, in prevalenza dalla Sicilia, all’iniziativa 100 alla maturità della Tecnica della Scuola, “ragazze che confermano la loro inclinazione a ottenere i punteggi più elevati in fatto di maturità,” commenta il direttore Alessandro Giuliani intervistato da Rei tv.

Un risultato, quello dei centisti della Tecnica della Scuola, in linea con le statistiche della maturità 2020 e 2021 ma in controtendenza rispetto ai dati Invalsi.

Spiega sempre il direttore Giuliani: “Dai dati Invalsi risulta che gli esiti migliori sono concentrati al Nord mentre al Sud si registra un arretramento degli apprendimenti“. Ed è la pandemia a svolgere un ruolo cruciale in questo. “Un rifugiarsi causa di forza maggiore nell’utilizzo della didattica a distanza ha comportato una regressione delle conoscenze, delle competenze, delle capacità degli studenti, specie nella realtà del Paese più arretrate e nei gradi di scuola, come la scuola secondaria superiore, che della DaD hanno fatto un uso prolungato”.

E ammonisce: “Bisognerebbe interrogarsi sul perché non si lavori proprio sulla scuola superiore nell’ottica di rafforzare le competenze, dato che è nella scuola superiore che si registra la più ampia dispersione scolastica”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024