In attesa della pubblicazione degli esiti delle prove Invalsi 2022 che verranno resi noti il 6 luglio a partire dalle ore 11, La Tecnica della Scuola interroga i propri lettori su quelle che potrebbero essere le strategie non solo didattiche ma di sistema che potrebbero aiutare la scuola ad essere più efficace sul fronte delle competenze degli alunni e della riduzione dei tassi di abbandono scolastico.
Pur consapevoli che le prove Invalsi risultano essere un tema divisivo, generatore di polemiche tra chi reputa efficaci e necessari questi sistemi di rilevazione degli apprendimenti e chi invece ne contesta l’attendibilità e l’aspetto coercitivo, rimane un dato di fatto che tali esiti saranno oggetto di dibattito e attenzioni per tutto il mondo della scuola.
In questo contesto, ricordiamo che quella contro la dispersione scolastica è una battaglia da sempre al centro dell’interesse del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che sin dall’inizio del proprio mandato aveva auspicato: “La scuola deve tornare nel cuore di tutti, soprattutto di chi non va a scuola”.
Intanto, tuttavia, i fondi del Pnrr destinati alla riduzione della dispersione scolastica, fanno discutere, dato che il ministero non sembra avere centrato i criteri per l’attribuzione delle risorse, lasciando “a secco” – lamentano molti dirigenti – scuole che operano nei quartieri più critici delle aree metropolitane o dei territori più deboli.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…