Valutazioni

Invalsi 2022. Giuliani: la Matematica resta la bestia nera. Paradossalmente in Inglese i nostri ragazzi vanno meglio che in Italiano – PODCAST

Il nostro direttore Alessandro Giuliani ha commentato i dati Invalsi 2022 ai microfoni di Rtl 102.5. Quanto sono preparati i nostri studenti? Qual è lo stato di salute della scuola dopo 2 anni di pandemia? “La scuola italiana conferma una tendenza precedente alla pandemia, con progressiva riduzione delle performances e delle competenze dei nostri alunni, a dispetto di un leggero miglioramento rispetto allo scorso anno. Ma bisognerebbe fare una valutazione complessiva della scuola,” suggerisce il direttore della Tecnica della Scuola.

E fa il punto, sintetizzando gli esiti Invalsi: “Circa la metà degli studenti consegue un diploma di maturità con competenze non adeguate. Gli esperti Invalsi parlano di dispersione implicita. E la bestia nera resta la matematica; maluccio anche l’italiano. Va meglio con l’inglese. Il paradosso – sottolinea – è che i nostri alunni hanno performances migliori sulla lingua inglese rispetto alle competenze di italiano, un dato difficile da spiegare anche per i ricercatori Invalsi. Infine – aggiunge il direttore – le differenze geografiche continuano a pesare molto”.

Quanto hanno inciso il Covid e la DaD? Non poco, spiega Giuliani: “Ricordiamo che oltre un milione di alunni non hanno partecipato alla DaD specie nel primo periodo della pandemia, quindi non tutti hanno avuto accesso ai sistemi in remoto e la pandemia, è un dato di fatto, ha aumentato la dispersione. Ci sono regioni dove si raggiunge il 30 o 40% di dispersione,” numeri altissimi su cui il Ministero stenta a porre rimedio, conclude.

ASCOLTA IL PODCAST

Il sondaggio della Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola interroga i propri lettori su quelle che potrebbero essere le strategie non solo didattiche ma di sistema che potrebbero aiutare la scuola ad essere più efficace sul fronte delle competenze degli alunni e della riduzione dei tassi di abbandono scolastico. Come migliorare le competenze e ridurre la dispersione scolastica?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024