Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di Matematica. Stando ai risultati inviati dall’istituto, gli allievi interessati dalle prove delle classi II e V primaria sono, rispettivamente, 470.598 e 504.080.
In base ai primi dati, nelle classi campione la partecipazione si attesta rispettivamente intorno al 97,96% nella II primaria e al 97,66% nelle classi V. Per quanto riguarda le classi non campione, in II primaria la partecipazione è stata di circa il 99,89%, mentre nelle classi V si attesta al 99,90%. La partecipazione complessiva per la II primaria è circa il 99,89% e circa il 99,90% nelle classi V.
La percentuale delle classi non partecipanti è riconducibile ad eventi di forza maggiore (condizioni climatiche avverse), per inagibilità della scuola o per ulteriori diverse ragioni (scioperi, allievi tutti assenti, altro).
Anche per la prova di Matematica, come già avvenuto per le prove di Inglese e Italiano, l’elevato grado di partecipazione è tale da garantire ampiamente la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione.
Con una nota, l’Istituto Invalsi rinnova il proprio ringraziamento a tutte le istituzioni scolastiche, alle famiglie, agli alunni e alle alunne che hanno svolto le prove.