Dopo la partenza del 1° aprile, si sono concluse come da calendario il 18 aprile le prove Invalsi per le classi terze della scuola secondaria di primo grado.
In un comunicato diffuso dallo stesso istituto Invalsi, si legge che “le prove di Italiano, Matematica e Inglese (reading e listening) svolte al computer sono state 2.212.523 ed hanno coinvolto 553.131 studenti”.
Inoltre, “le classi campione, che hanno svolto le rilevazioni dal 9 al 12 aprile, sono state 1.789 e gli studenti 37.748″.
Un punto da sottolineare è quello relativo agli studenti che hanno saltato le prove nei giorni in cui si sono svolte: per questi alunni che “per vari motivi non hanno potuto sostenere una o più prove nell’arco di tempo stabilito, potranno recuperarle nelle sessioni suppletive in programma nelle prossime settimane”.
L’Invalsi si mostra soddisfatto per il regolare svolgimento dei test: “Grazie alle dotazioni informatiche delle scuole e alla buona tenuta della connessione internet, le prove sono state svolte regolarmente consentendo di rispettare il calendario previsto dall’INVALSI e articolato dalle istituzioni scolastiche in considerazione delle proprie esigenze didattiche. Nel corso delle rilevazioni, la costante collaborazione tra l’INVALSI e le scuole ha consentito di gestire al meglio lo svolgimento delle prove senza particolari criticità e agli alunni di affrontare nelle condizioni più adeguate questa tappa propedeutica agli esami conclusivi”.
Bisogna ricordare che anche se non faranno parte dell’esame finale di terza media, i test restano condizione necessaria per essere ammessi all’esame di stato.
Gli esiti dei risultati delle prove confluiscono nella certificazione delle competenze in livelli descrittivi distinti per Italiano (6 livelli), Matematica (6 livelli) e Inglese. Comprensione della lettura (4 livelli) e dell’ascolto (4 livelli).
Ecco il calendario completo, comprensivo delle prove già svolte dagli ordini di scuola:
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…