Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Invalsi: ecco la percentuale di partecipazione alle scorse prove

Invalsi: ecco la percentuale di partecipazione alle scorse prove

CONDIVIDI

Sono stati in tutto 568mila della classe II,  559mila delle V primaria e 612mila della secondaria di primo gli alunni coinvolti nelle prove Invalsi della settimana scorsa, mentre proprio oggi, 16 maggio, si volgeranno le prove relative alla classe II della scuola secondaria di II grado con circa 533 mila studenti.
I dati già pervenuti sono quelli relativi alle classi campione dove le prove sono seguite da osservatori esterni e i relativi dati inviati all’INVALSI nel giro di poche ore per via telematica.
La percentuale complessiva delle classi campione che non ha partecipato alle prove è dello 0,70% relativamente alla II primaria e V primaria mentre del 1,28% alla I secondaria di primo grado.
Di  cui a causa sciopero rispettivamente:  0,69% 0,69% 1,26%;
 la percentuale di alunni presenti in classe: 96,38% nella II primaria,  97,00% nella V primaria e 93,13% nella I secondaria di primo grado.
“Con l’occasione si precisa altresì”, continua il comunicato Invalsi “la totale infondatezza di alcune affermazioni attribuite ai vertici dell’Istituto circa la segnalazione di quanti non collaborino con le prove. L’Istituto non ha, né intende raccogliere, alcuna informazione sull’identità degli insegnanti delle diverse classi interessate alle prove e, pertanto, non ha in programma alcuna segnalazione di tale tipo. Al fine di rafforzare la propria azione di restituzione dei risultati delle prove alle singole scuole e di supporto alle stesse nella lettura di tali dati, l’INVALSI ha in programma di fornire loro i risultati al netto dell’effetto stimato di comportamenti anomali (il cosiddetto cheating) nello svolgimento delle prove. Verrà, quindi, segnalata alle singole scuole la presenza di tali effetti stimati nelle loro diverse classi.”
Intanto nella giornata odierna le prove si svolgeranno nella secondaria di secondo grado dove, a leggere i comunicati dell’Unione degli studenti, sono previsti boicottaggi da parte dei ragazzi a cui si unisce lo sciopero del Cobas.