Categorie: Generico

Invalsi, i sindacati: il Miur investe nella valutazione ma abusa dei contratti a termine

Se il Miur crede veramente nell’importanza della valutazione di qualità deve investire nelle forze lavoro che si adoperano per realizzarla. Ad iniziare dalla stabilizzazione del personale che opera nell’Istituto nazionale di valutazione. È questo il senso dell’intervento che i sindacati della ricerca di Cgil, Cisl e Uil hanno rivolto al ministro dell’istruzione, Maria Chiara Carrozza, in occasione della presentazione del Rapporto Invalsi 2013 presso l’istituto superiore Galileo Galilei di Roma.
Le organizzazioni dei lavoratori hanno chiesto, in sostanza, di prorogare i contratti dei precari dell’Invalsi che scadono a fine anno, procedere alla nomina di un direttore generale dell’istituto di valutazione e aprire un tavolo al Ministero.
“I precari – ha detto un rappresentante leggendo un comunicato nel corso della presentazione alla presenza del ministro – non hanno ad oggi alcune garanzia e sono sempre più consapevoli del rischio di non avere più un contratto di lavoro da gennaio 2014”. E per di più, la dirigenza Invalsi “sta procedendo a reclutare ulteriore personale con contratto a termine”.
La situazione, secondo i sindacati, “é resa ancor più critica dai lunghi e reiterati commissariamenti, oltre che dall’assenza del direttore generale”. Occorre quindi firmare i contratti di proroga e aprire un tavolo tecnico con il Ministero al fine di “trovare soluzioni idonee al superamento della condizione di precariato dell’istituto” hanno concluso. Attualmente all’Invalsi lavorano 35 persone a tempo indeterminato, 35 a tempo determinato e 35 tra co.co.co e interinali.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria, arrivano i giudizi sintetici dall’insufficiente all’ottimo; con il rischio che sembrino voti dal 5 al 10

C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…

26/12/2024

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024