Categorie: Generico

Invalsi, i sindacati: il Miur investe nella valutazione ma abusa dei contratti a termine

Se il Miur crede veramente nell’importanza della valutazione di qualità deve investire nelle forze lavoro che si adoperano per realizzarla. Ad iniziare dalla stabilizzazione del personale che opera nell’Istituto nazionale di valutazione. È questo il senso dell’intervento che i sindacati della ricerca di Cgil, Cisl e Uil hanno rivolto al ministro dell’istruzione, Maria Chiara Carrozza, in occasione della presentazione del Rapporto Invalsi 2013 presso l’istituto superiore Galileo Galilei di Roma.
Le organizzazioni dei lavoratori hanno chiesto, in sostanza, di prorogare i contratti dei precari dell’Invalsi che scadono a fine anno, procedere alla nomina di un direttore generale dell’istituto di valutazione e aprire un tavolo al Ministero.
“I precari – ha detto un rappresentante leggendo un comunicato nel corso della presentazione alla presenza del ministro – non hanno ad oggi alcune garanzia e sono sempre più consapevoli del rischio di non avere più un contratto di lavoro da gennaio 2014”. E per di più, la dirigenza Invalsi “sta procedendo a reclutare ulteriore personale con contratto a termine”.
La situazione, secondo i sindacati, “é resa ancor più critica dai lunghi e reiterati commissariamenti, oltre che dall’assenza del direttore generale”. Occorre quindi firmare i contratti di proroga e aprire un tavolo tecnico con il Ministero al fine di “trovare soluzioni idonee al superamento della condizione di precariato dell’istituto” hanno concluso. Attualmente all’Invalsi lavorano 35 persone a tempo indeterminato, 35 a tempo determinato e 35 tra co.co.co e interinali.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024