“Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare” così disse Marlon Brando interprete di Don Vito Corleone. E viene proprio da pensare a “Il padrino” di Francis Ford Coppola leggendo, sul Corriere del 30 aprile, l’intervista di Antonella De Gregorio ad Anna Maia Ajello neo-presidente Invalsi.
Infatti nel titolo appare: “La presidente dell’Ente: con una lettera aperta vinceremo le resistenze degli insegnanti”. E nel testo dell’articolo ancora Ajello dice: “Stiamo preparando una lettera aperta, rivolta ai docenti, che pubblicheremo la prossima settimana sul sito Invalsi per chiarire che la valutazione non è “della” scuola, ma per la scuola e che non facciamo che garantire un servizio”.
Per capire meglio vediamo le date. La citata “prossima settimana” comincia lunedì 5 maggio e il giorno dopo debuttano le prove Invalsi, che si svolgeranno nei giorni 6 e 7 maggio 2014 per la scuola primaria e 13 maggio 2014 per la scuola secondaria di secondo grado. Tanto che già da mesi i sindacati di base hanno proclamato sciopero per quei giorni.
La lettera aperta del presidente Invalsi deve-dovrà quindi avere un contenuto davvero convincente, a effetto sicuro, rapidissimo, fulminante (in meno di 24 ore!), e che appunto “non potrà essere rifiutato”!
Ajello invece di limitarsi a dichiarare: “io sono qui da poco più di due mesi. Quello che ho fatto è stato riunire gli esperti, i professori di matematica, chi fa ricerca sulla didattica, per ragionare insieme a loro…”, poteva ben raccogliere le numerosissime informazioni disponibili nelle varie rassegne stampa e in rete, sentire gente, magari qualche sindacalista, qualche docente, ma non l’ha fatto!
Spiace dirlo, ma non è proprio un buon debutto per Anna Maria Ajello!a
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…