Categorie: Generico

Invalsi, nuovo polo educativo di ricerca

Si chiama Centro di “Educazione come sistema complesso” il nuovo polo educativo di ricerca creato dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e di Formazione (Invalsi) con il preciso intento di eliminare le carenze e i limiti degli attuali sistemi di valutazione adottati nel settore dell’istruzione. La necessità di realizzare il particolare Centro educativo deriva dai limiti presentati dai modelli di ricerca attualmente in uso: questi, secondo l’Istituto Nazionale, non sarebbero riusciti a presentare informazioni sufficienti sul grado di adattamento del sistema educativo all’evoluzione del contesto socio-culturale, ma anche sulle interazioni tra gli allievi della stessa classe sulla base dei connotati socio-culturali dei singoli studenti. Per ovviare a questo limite, il centro come “sistema complesso” prevede il coinvolgimento di una serie di ricercatori esperti, sia italiani che stranieri.
Gli attuali sistemi valutativi non sembrano invece tenere in considerazione, se non parzialmente, il “capitale umano”, uno degli indicatori divenuti negli ultimi anni sempre più centrali per udare una valutazione completa e significativa del sistema istruzione. “Inoltre, i dati forniti da queste ricerche proprio perché parziali e incompleti – fanno sapere dell’Invalsi – risultano difficilmente utilizzabili dagli organi di governo. Il nuovo approccio, che ha dato già molti risultati in campi svariati come economia, fisica, medicina, scienze sociali, parte dall’esigenza di studiare i sistemi educativi come sistemi complessi e dalla necessità di migliorare le metodologie della valutazione in materia di istruzione e formazione”.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024