Categorie: Generico

Invalsi, nuovo polo educativo di ricerca

Si chiama Centro di “Educazione come sistema complesso” il nuovo polo educativo di ricerca creato dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e di Formazione (Invalsi) con il preciso intento di eliminare le carenze e i limiti degli attuali sistemi di valutazione adottati nel settore dell’istruzione. La necessità di realizzare il particolare Centro educativo deriva dai limiti presentati dai modelli di ricerca attualmente in uso: questi, secondo l’Istituto Nazionale, non sarebbero riusciti a presentare informazioni sufficienti sul grado di adattamento del sistema educativo all’evoluzione del contesto socio-culturale, ma anche sulle interazioni tra gli allievi della stessa classe sulla base dei connotati socio-culturali dei singoli studenti. Per ovviare a questo limite, il centro come “sistema complesso” prevede il coinvolgimento di una serie di ricercatori esperti, sia italiani che stranieri.
Gli attuali sistemi valutativi non sembrano invece tenere in considerazione, se non parzialmente, il “capitale umano”, uno degli indicatori divenuti negli ultimi anni sempre più centrali per udare una valutazione completa e significativa del sistema istruzione. “Inoltre, i dati forniti da queste ricerche proprio perché parziali e incompleti – fanno sapere dell’Invalsi – risultano difficilmente utilizzabili dagli organi di governo. Il nuovo approccio, che ha dato già molti risultati in campi svariati come economia, fisica, medicina, scienze sociali, parte dall’esigenza di studiare i sistemi educativi come sistemi complessi e dalla necessità di migliorare le metodologie della valutazione in materia di istruzione e formazione”.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024