Sono 175 gli istituti scolastici dei vari ordini di scuola (su un totale di 390) visitati dai nuclei Invalsi nel corso della prima fase di valutazione esterna delle scuole. Lo comunica lo stesso Istituto che dà pure conto dell’incontro dei 37 dirigenti tecnici svoltosi lo scorso 6 ottobre a Roma.
I primi rapporti, oltre a evidenziare punti di forza e di debolezza, offrono indicazioni per orientare ulteriormente le scuole nell’individuazione delle priorità di miglioramento da perseguire.
{loadposition el-concorso-dirigenti}
Al termine della visita, le scuole hanno ricevuto un documento conclusivo, il Rapporto di valutazione esterna
Contrariamente a quanto si potesse pensare, infine, data l’intrusività di questo tipo di visite, l’accoglienza dei nuclei di valutazione ha reso evidente che le scuole gradiscono interloquire con i team se hanno la percezione di persone competenti e autenticamente interessate al loro mondo.
Questo primo incontro dimostra che la valutazione esterna delle scuole rappresenta un elemento di ricchezza e di autenticità nell’ambito del Sistema di Valutazione e che quindi possa svilupparsi e consolidarsi già a partire dalla seconda tornata di visite.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…