Sono 175 gli istituti scolastici dei vari ordini di scuola (su un totale di 390) visitati dai nuclei Invalsi nel corso della prima fase di valutazione esterna delle scuole. Lo comunica lo stesso Istituto che dà pure conto dell’incontro dei 37 dirigenti tecnici svoltosi lo scorso 6 ottobre a Roma.
I primi rapporti, oltre a evidenziare punti di forza e di debolezza, offrono indicazioni per orientare ulteriormente le scuole nell’individuazione delle priorità di miglioramento da perseguire.
{loadposition el-concorso-dirigenti}
Al termine della visita, le scuole hanno ricevuto un documento conclusivo, il Rapporto di valutazione esterna
Contrariamente a quanto si potesse pensare, infine, data l’intrusività di questo tipo di visite, l’accoglienza dei nuclei di valutazione ha reso evidente che le scuole gradiscono interloquire con i team se hanno la percezione di persone competenti e autenticamente interessate al loro mondo.
Questo primo incontro dimostra che la valutazione esterna delle scuole rappresenta un elemento di ricchezza e di autenticità nell’ambito del Sistema di Valutazione e che quindi possa svilupparsi e consolidarsi già a partire dalla seconda tornata di visite.
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…