Anche oggi al corso sulla “valutazione scolastica” (*) è stata riproposta la questione dell’oggettività – presunta, falsa ma millantata ed esibita – delle prove Invalsi.
Bisogna pazientemente ripetere che l’unico e solo passaggio OGGETTIVO dei quiz Invalsi si concretizza nel conteggio delle crocette giuste e sbagliate.
Conteggio che potrebbe essere affidato anche a un normalissimo ragazzo della seconda elementare oppure a un semplice macchinario contatore che disponga della maschera di correzione.
Tutto il resto dei quiz Invalsi è squisitamente soggettivo o arbitrario (bene o male inteso che sia!). In particolare sono attività soggettive: la scelta delle domande e la loro formulazione, la scelta delle risposte e loro formulazione, l’ordine e la successione delle domande e delle risposte proposte, il peso assegnato a ciascuna risposta giusta, il numero di domande da proporre e il tempo limite assegnato.
(*) La valutazione scolastica fra “missione educativa e protagonismo dei docenti” http://www.retescuole.net/_iniziative/la-valutazione-scolastica-fra-missione-educativa-e-protagonismo-dei-docenti
Alcuni link
PROVE OGGETTIVE (strutturate): tutte quelle prove che consentono di predeterminare l’esattezza delle risposte; sono strumenti di misura [affermazione gratuita], costituiti da domande prevalentemente a risposta chiusa, che implicano l’esecuzione di un compito identico per tutti gli studenti esaminati e con tecniche precise per la valutazione dei risultati. Tali prove si dicono oggettive in quanto viene eliminata una delle caratteristiche degli strumenti di misura tradizionalmente usati a scuola: l’influenza dei giudizi personali di chi valuta.
http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/glossario_valutazione.htm
Test Invalsi dalla A alla ZETA
http://aldodomenicoficara.blogspot.it/2013/05/test-invalsi-dalla-alla-zeta.html
La valutazione “oggettiva” di Invalsi e Anvur http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2013/genn2013/tutte_stagioni.htm
Una classe di scuola media pugliese in gita all'estero ha perso l'aereo per tornare a…
Il 28 aprile prossimo chiuderà la Rilevazione “Osservatorio Scuola Digitale”, avviata il 17 febbraio scorso.…
Concluse il 31 marzo le prove Invalsi per le classi quinte delle superiori, oggi, 1°…
La vigilanza sui minori nell'uso dei social network non è solo una questione morale, ma…
Nel 2025 si celebrano alcune significative ricorrenze tra le quali spiccano: gli 80 anni dalla…
Come va insegnata la matematica a scuola? Bisogna cambiare qualcosa nella didattica? Daniele Gouthier, un…