Invalsi. Prove oggettive un corno!

Anche oggi al corso sulla “valutazione scolastica” (*) è stata riproposta la questione dell’oggettività – presunta, falsa ma millantata ed esibita – delle prove Invalsi.

Bisogna pazientemente ripetere che l’unico e solo passaggio OGGETTIVO dei quiz Invalsi si concretizza nel conteggio delle crocette giuste e sbagliate.

Conteggio che potrebbe essere affidato anche a un normalissimo ragazzo della seconda elementare oppure a un semplice macchinario contatore che disponga della maschera di correzione.

Tutto il resto dei quiz Invalsi è squisitamente soggettivo o arbitrario (bene o male inteso che sia!). In particolare sono attività soggettive: la scelta delle domande e la loro formulazione, la scelta delle risposte e loro formulazione, l’ordine e la successione delle domande e delle risposte proposte, il peso assegnato a ciascuna risposta giusta, il numero di domande da proporre e il tempo limite assegnato.

 

(*) La valutazione scolastica fra “missione educativa e protagonismo dei docenti” http://www.retescuole.net/_iniziative/la-valutazione-scolastica-fra-missione-educativa-e-protagonismo-dei-docenti

 

Alcuni link

PROVE OGGETTIVE (strutturate): tutte quelle prove che consentono di predeterminare l’esattezza delle risposte; sono strumenti di misura [affermazione gratuita], costituiti da domande prevalentemente a risposta chiusa, che implicano l’esecuzione di un compito identico per tutti gli studenti esaminati e con tecniche precise per la valutazione dei risultati. Tali prove si dicono oggettive in quanto viene eliminata una delle caratteristiche degli strumenti di misura tradizionalmente usati a scuola: l’influenza dei giudizi personali di chi valuta.

http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/glossario_valutazione.htm

Test Invalsi dalla A alla ZETA

http://aldodomenicoficara.blogspot.it/2013/05/test-invalsi-dalla-alla-zeta.html

La valutazione “oggettiva” di Invalsi e Anvur http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2013/genn2013/tutte_stagioni.htm

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024

Susanna Tamaro: “L’uomo è complesso e l’algoritmo è rozzo. Educazione e selezione delle persone devono starne fuori”

La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…

22/11/2024