Invalsi. Prove oggettive un corno!

Anche oggi al corso sulla “valutazione scolastica” (*) è stata riproposta la questione dell’oggettività – presunta, falsa ma millantata ed esibita – delle prove Invalsi.

Bisogna pazientemente ripetere che l’unico e solo passaggio OGGETTIVO dei quiz Invalsi si concretizza nel conteggio delle crocette giuste e sbagliate.

Conteggio che potrebbe essere affidato anche a un normalissimo ragazzo della seconda elementare oppure a un semplice macchinario contatore che disponga della maschera di correzione.

Tutto il resto dei quiz Invalsi è squisitamente soggettivo o arbitrario (bene o male inteso che sia!). In particolare sono attività soggettive: la scelta delle domande e la loro formulazione, la scelta delle risposte e loro formulazione, l’ordine e la successione delle domande e delle risposte proposte, il peso assegnato a ciascuna risposta giusta, il numero di domande da proporre e il tempo limite assegnato.

 

(*) La valutazione scolastica fra “missione educativa e protagonismo dei docenti” http://www.retescuole.net/_iniziative/la-valutazione-scolastica-fra-missione-educativa-e-protagonismo-dei-docenti

 

Alcuni link

PROVE OGGETTIVE (strutturate): tutte quelle prove che consentono di predeterminare l’esattezza delle risposte; sono strumenti di misura [affermazione gratuita], costituiti da domande prevalentemente a risposta chiusa, che implicano l’esecuzione di un compito identico per tutti gli studenti esaminati e con tecniche precise per la valutazione dei risultati. Tali prove si dicono oggettive in quanto viene eliminata una delle caratteristiche degli strumenti di misura tradizionalmente usati a scuola: l’influenza dei giudizi personali di chi valuta.

http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/glossario_valutazione.htm

Test Invalsi dalla A alla ZETA

http://aldodomenicoficara.blogspot.it/2013/05/test-invalsi-dalla-alla-zeta.html

La valutazione “oggettiva” di Invalsi e Anvur http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2013/genn2013/tutte_stagioni.htm

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024