Alunni

Invalsi, pubblicato l’elenco delle informazioni di contesto

Nell’ambito delle prossime prove Invalsi, anche per l’anno scolastico 2017/2018 è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale.

Per facilitare le segreterie in questo compito, l’Invalsi ha fornito due modelli con l’indicazione di quelle informazioni che potrebbero non essere a disposizione della scuola e che quindi dovranno essere raccolte:

Il modello ha il solo scopo di permettere alle segreterie di organizzarsi per raccogliere anticipatamente le informazioni richieste.

Per le scuole, è necessario avere a disposizione il codice SIDI per tutti gli allievi prima di procedere con la comunicazione dei dati, in assenza del quale è possibile inserire l’opzione “NON DISPONIBILE” (il sistema però non accetta più di tre codici SIDI mancanti per classe).

Per la scuola secondaria di II grado, la comunicazione dei dati di contesto per tutte le regioni e le province autonome dovrà avvenire tramite l’inserimento e la conferma degli stessi su un apposito modulo online disponibile dal 1/03/2018 al 16/04/2018 nell’Area riservata accedendo con il ruolo di Segreteria scolastica.

Invece per le scuole primarie, l’inserimento dati di contesto deve avvenire dal 1/03/2018 al 27/04/2018, mentre per le secondarie di I grado dal 15/01/2018 al 15/02/2018. Per queste ultime, l’aggiornamento dei dati di contesto già immessi e l’inserimento del voto di Italiano e Matematica del primo periodo di valutazione (trimestre, quadrimestre, ecc.) dovrà avvenire dal 9/03/2018 al 31/03/2018.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024