Categorie: Ordinamento

Invalsi: quante scuole boicotteranno i test?

Ebbene sembra alta la minaccia di boicottaggio dei test da parte dei prof e degli alunni: circa il 38% degli studenti infatti non sa ancora se domani prenderà parte alle tanto discusse prove Invalsi. Sarebbero infatti  moltissimi i ragazzi delle superiori pronti ad andare a scuola per effettuare le prove, ma tanti altri  hanno invece confessato al sito che non sono minimamente intenzionato a svolgerle.
 Skuola.net cerca pure di spiegare i motivi della protesta che va dalla determinazione da parte dei prof di non vedere giudicato il loro lavoro, alla paura degli studenti di vedere le valutazioni dell’Invalsi far media con i loro voti, come minacciato da alcuni docenti.
 “Ma non si finisce qui, sussurra il sito, “Molti ragazzi temono che dal questionario studenti si possa risalire ai loro dati personali ed è proprio questo uno dei motivi della protesta dell’Unione degli studenti che domani boicotterà i test al grido di “Valutati, non schedati”. 
In ogni caso per il 16 maggio è stato indetto uno sciopero dei Cobas della scuola con l’ulteriore scopo di dare un alibi ai docenti per non svolgere questa attività aggiuntiva.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024