Attualità

Invalsi, restituiti alle scuole i dati delle rilevazioni 2024

Anche quest’anno, nel mese di settembre, l’Invalsi ha restituito a tutte le scuole di ogni ordine e grado, per le classi interessate, i dati relativi alle prove 2024.

Oltre 12.000 istituzioni scolastiche – collegandosi all’area riservata dei sito Invalsi – possono accedere per visualizzare i dati delle rilevazioni sostenute dai propri studenti nel periodo di marzo-maggio scorso.

Per l’interpretazione di tavole e grafici, sempre all’interno dell’area riservata alle scuole, è presente la pagina “Note” che illustra alcune specifiche delle informazioni contenute, il modulo “Domande e risposte” per ricevere risposte in tempi rapidi e il Tutorial, di recente aggiornamento per una corretta lettura dei dati.

Quando si svolgeranno le rilevazioni 2025?

Al momento, non conosciamo ancora le date delle prossime rilevazioni, ma presumibilmente i primi a partire saranno gli stdenti dell’ultimo anno delle superiori (a marzo), seguiti dagli alunni di terza media (ad aprile).

Se verrà rispettata la scansione temporale degli anni scorsi, le classi seconda e quinta della primaria e seconda della secndaria di secondo grado effettueranno le prove a maggio.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Docenti sostegno, protesta al Ministero: troppi precari e posti in deroga, pochi specializzati e assunti. I numeri danno ragione ai manifestanti

Il sostegno agli alunni con disabilità rappresenta ancora una volta una delle “crepe” della scuola…

04/09/2024

Omicidio Paderno Dugnano, il 17enne ha chiesto di avere i libri di scuola in carcere. L’avvocato: “Ragazzo che legge molto”

Il ragazzo di diciassette anni che ha confessato di aver ucciso madre, padre e fratellino…

04/09/2024

Manifestazione docenti sostegno, Manzi (Pd): “Scelte governo sbagliate. Organico invariato rispetto allo scorso anno, serve incremento”

Si svolge nel pomeriggio di oggi, 4 settembre, davanti la sede del ministero dell'Istruzione, a…

04/09/2024

Carta docente, ecco come acquistare i corsi della Tecnica della Scuola anche nei giorni di blocco

La carta del docente 2022/23 è scaduta il 31 agosto alle ore 18,00. Ogni anno,…

04/09/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

04/09/2024

“Solo la vita da influencer vale la pena di essere vissuta”, bambini affamati di lusso che vedono sui social: l’allarme dei genitori

La social media strategist, docente e giornalista Serena Mazzini ha dato voce oggi, su Instagram,…

04/09/2024