Sono obbligate a partecipare tutte le Istituzioni scolastiche statali e paritarie, del I ciclo di istruzione, eccetto le scuole delle province di Trento e Bolzano.
E’, invece, volontaria (su richiesta di iscrizione) la partecipazione delle Istituzioni scolastiche non statali e non paritarie e per tutte le scuole delle province di Trento e Bolzano.
E’ ugualmente volontaria la partecipazione delle scuole del II Ciclo di Istruzione: per queste è necessaria la richiesta di iscrizione.
Il periodo di somministrazione è compreso tra il 28 novembre e il 2 dicembre 2005.
Le classi interessate alla rilevazione sono: la seconda e quarta della scuola primaria, la prima della secondaria di primo grado e la prima e la terza della secondaria di secondo grado.
Le materie oggetto della valutazione sono: italiano, matematica, scienze.
Sono previste prove oggettive a risposta chiusa, a scelta multipla, con tre alternative di risposta per le classi II della scuola primaria e quattro o cinque alternative di risposta per le classi IV della scuola primaria e le classi I della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.
Per la terza classe della scuola secondaria di secondo grado sono previste prove differenziate a seconda dell’indirizzo della scuola.
Le modalità di somministrazione, a scelta delle scuole, sono: cartacea (con materiale inviato dall’Invalsi al Dirigente scolastico), informatica (per le istituzioni scolastiche con laboratorio o aula attrezzata con una rete locale di computer avente accesso diretto ad Internet) e mista (nella stessa scuola, alcune classi parteciperanno in modalità informatica, le altre in modalità cartacea). Ogni Istituzione scolastica dovrà iscriversi, compilando apposito modulo, pubblicato sul sito dell’Invalsi. Dovrà, altresì, nominare un docente referente del rilevamento. Nel caso di scelta
dell’ opzione informatica, dovrà essere indicato, anche per questa modalità, un docente responsabile.