Categorie: Generico

Invalsi: rilevazione degli apprendimenti 2004-2005

In riferimento alle Direttive n.48 e n.49 del 6 maggio 2005, l’Invalsi (Istituto di valutazione del sistema di istruzione e formazione) comunica alle istituzioni scolastiche le modalità di somministrazione delle prove per la valutazione degli apprendimenti dell’anno scolastico 2004-2005.
Sono obbligate a partecipare tutte le Istituzioni scolastiche statali e paritarie, del I ciclo di istruzione, eccetto le scuole delle province di Trento e Bolzano.
E’, invece, volontaria (su richiesta di iscrizione) la partecipazione delle Istituzioni scolastiche non statali e non paritarie e per tutte le scuole delle province di Trento e Bolzano.
E’ ugualmente volontaria la partecipazione delle scuole del II Ciclo di Istruzione: per queste è necessaria la richiesta di iscrizione.
Il periodo di somministrazione è compreso tra il 28 novembre e il 2 dicembre 2005.
Le classi interessate alla rilevazione sono: la seconda e quarta della scuola primaria, la prima della secondaria di primo grado e la prima e la terza della secondaria di secondo grado.
Le materie oggetto della valutazione sono: italiano, matematica, scienze.
Sono previste prove oggettive a risposta chiusa, a scelta multipla, con tre alternative di risposta per le classi II della scuola primaria e quattro o cinque alternative di risposta per le classi IV della scuola primaria e le classi I della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.
Per la terza classe della scuola secondaria di secondo grado sono previste prove differenziate a seconda dell’indirizzo della scuola.
 Le modalità di somministrazione, a scelta delle scuole, sono: cartacea (con materiale inviato dall’Invalsi al Dirigente scolastico), informatica (per le istituzioni scolastiche con laboratorio o aula attrezzata con una rete locale di computer avente accesso diretto ad Internet) e mista (nella stessa scuola, alcune classi parteciperanno in modalità informatica, le altre in modalità cartacea).
Ogni Istituzione scolastica dovrà iscriversi, compilando apposito modulo, pubblicato sul sito dell’Invalsi. Dovrà, altresì, nominare un docente referente del rilevamento. Nel caso di scelta
dell’ opzione informatica, dovrà essere indicato, anche per questa modalità, un docente responsabile.
 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024